6:05 am, 26 Febbraio 14 calendario

Blindati russi in Crimea L Ue Serve unit

Di: Redazione Metronews
condividi

ucraina. La nuova Ucraina muove i primi passi nel dopo-Yanukovich, in un clima di grande tensione anche per le proteste che arrivano dalle regioni orientali filo-russe del Paese. Blindati russi sarebbero arrivati a   Sebastopoli, in Crimea, dove c’è la sede della flotta russa del Mar Nero.  
Sul fronte politico, la prevista formazione del nuovo governo transitorio è stata rinviata a domani per la necessità  di prolungare le consultazioni. Annunciando la decisione, il capo del Parlamento, Oleksander Turchinov, ha anche lanciato l’allarme sui «pericolosi segnali di separatismo» emersi in alcune aree della repubblica ex sovietica.  
Ieri i deputati ucraini hanno approvato una mozione per chiedere al Tribunale penale internazionale all’Aja di processare Viktor Yanukovich per crimini contro l’umanità, una volta che il deposto presidente verrà catturato (è accusato di aver provocato la morte di oltre 100 persone). Da Mosca, il ministro degli Esteri Lavrov ha messo in guardia sulla pericolosità del tentativo di costringere l’Ucraina a scegliere da quale parte stare. Da parte sua,  il presidente Ue Barroso parlando alla plenaria del Parlamento europeo, affermando che la priorità è rispettare «l’unità territoriale del Paese». L’Alto rappresentante Catherine Ashton ha assicurato l’intenzione di Bruxelles di accordare ampia assistenza a Kiev. 
(metro)

26 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo