6:05 am, 21 Febbraio 14 calendario

Per i disoccupati niente sconto Atm

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano.«Da qualche settimana molti disoccupati si stanno rivolgendo al Comune per partecipare al bando dell’iniziativa “Milano viaggia con te”, che permette di ottenere abbonamenti annuali gratuiti per viaggiare sui mezzi dell’Atm. Al momento, però, il nuovo bando non è ancora stato lanciato. E chi non ha un lavoro non sa come fare per sposarsi in città senza sostenere costi proibitivi. Vorremmo sapere se, anche quest’anno, il Comune intenda onorare l’impegno preso con i cittadini in difficoltà. Cosa succede quest’anno?».
 A porre la domanda è Riccardo De Corato, vice-presidente del Consiglio comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, che, sulla mancata pubblicazione del bando “Milano viaggia con te” da parte del Comune, annuncia un’interrogazione in Consiglio comunale. 
Detto, fatto. La risposta arriva dal presidente della Commissione consiliare Politiche per il lavoro, Filippo Barberis.
«De Corato dovrebbe sapere che l’Amministrazione, coerentemente con gli indirizzi espressi proprio dal Consiglio comunale, ha scelto di destinare le risorse del Bilancio sempre più limitate per incentivare le politiche attive per il lavoro, anziché quelle passive come gli abbonamenti Atm. In particolare, circa 1 milione di euro sarà investito per la creazione e il finanziamento di percorsi di riqualificazione e reinserimento per cassaintegrati, esodati e disoccupati over 45».
«Altri 700 mila euro – prosegue Barberis – saranno destinati alle imprese che assumono disoccupati. Iniziative come queste possono rappresentare, se pur nella limitatezza delle risorse a disposizione, un concreto aiuto per disoccupati e cassaintegrati, un’opportunità per rientrare nel mercato del lavoro».
(Metro)

21 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo