6:05 am, 19 Febbraio 14 calendario

Garanzia giovani suddivisi i soldi

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma. Il 40% dei circa 1,5 miliardi di euro destinati all’Italia nell’ambito del programma europeo “Garanzia giovani” sarà concentrato su tre Regioni: Campania (215 milioni), Sicilia e Lombardia (con 200 milioni ciascuna). Il ministero del Lavoro e le Regioni hanno fissato le linee guida per l’attuazione del Piano italiano e previsto una prima ripartizione delle risorse.
Percorsi personalizzati
I fondi verranno distribuiti non appena si avrà lo sblocco dei soldi da parte di Bruxelles e dovranno essere utilizzati nel biennio 2014/2015. Obiettivo: aiutare i circa 1,3 milioni di giovani al di sotto dei 25 anni che non studiano e non lavorano. Saranno definiti percorsi personalizzati per l’inserimento in un percorso che offra un lavoro adeguata alle loro competenze, o un tirocinio, o un contratto di apprendistato, o la possibilità di proseguire gli studi.
Il Lazio un passo avanti
«Al momento il Lazio è l’unica Regione ad essersi attrezzata per l’attuazione del programma “Youth Guarantee” entro il primo gennaio – ha sottolineato il senatore di Scelta Civica, Pietro Ichino – questo per un verso ritorna a merito della Giunta Zingaretti, ma dall’altro è un segnale allarmante per il resto del Paese».
 
(Metro)

19 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo