12:05 am, 18 Febbraio 14 calendario

Se Frate Indovino cancella l oroscopo

Di: Redazione Metronews
condividi

Mi Consenta a Bruno Del Frate, responsabile editoriale di Frate Indovino.Il celebre Almanacco di Frate Indovino cancella l’oroscopo e si scatena il putiferio tra gli aficionados. Perché uccidere una rubrica storica?In realtà dal 2006 l’oroscopo non c’era più, sostituito Dalla Bisaccia di Frate Indovino.
Si mormora che dietro ci sia una telefonata del Papa: per la Chiesa, gli oroscopi sono diavolerie.No, è tutto un enorme malinteso: il Papa non si è mai interessato alla cosa. E, poi, perché? La nostra era una presa in giro. Non a caso la rubrica è stata chiamata con i nomi più divertenti: da “Il Grillo sparlante” a “Attenti al Segno” a “Vedo e prevedo”, insomma un oroscopo sgangherato, ridanciano, per prendere in giro i maniaci, malati dell’astronomia.
Ma allora perché toglierla se non faceva male a nessuno ed era apprezzata?Perché qualcuno dei nostri fedeli la prendeva troppo sul serio. Per esempio, una volta Frate Indovino scrisse: “Spagna pericolosa per i nati sotto il segno del Toro”. Più di qualcuno ci chiamò per chiedere se poteva andare in Messico…
Capisco… Visto che, comunque, dispensate pillole di saggezza da 70 anni: che ne dite del Belpaese? Dove sta andando?Mah, neanche lo stesso Frate Indovino redivivo, che pure aveva una mente veloce e intuitiva e con le previsioni meteo ci azzeccava più di tutti, potrebbe, forte di tutte le sue statistiche, esprimersi in mezzo a tanta incoerenza. Siamo in un paese allo sbando, non ci si capisce nulla, non c’è logica.
 
(Orietta Cicchinelli)

18 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo