6:05 am, 11 Febbraio 14 calendario

Nessuna indagine sulla pedofilia

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma – Chiara Ferrari, responsabile dell’indagine Ipsos per Save th Children “Internet e le relazioni sessuali tra adulti e adolescenti”.
L’incontro sessuale tra un minore e un adulto è ritenuto “accettabile” da oltre un italiano su 3 (38%). Un dato impressionante….
Riavvolgiamo il nastro: Ipsos non ha eseguito, come alcuni hanno scritto, un’indagine sulla pedofilia. Né parliamo di bambini.
Beh, sono adolescenti.
La ricerca si è focalizzata sulla interazione di tipo sessuale tra una persona adolescente ed una persona adulta.
Che ne è emerso?
Il risultato acquisito, su un campione di adulti tra i 25 e i 65 anni intervistati online è che il 38% degli italiani ha definito «accettabile» questo tipo di incontro. Ma attenzione: accettabile in ogni caso lo è per uno su 5 (20%), che ritiene che ciascuno è libero di fare ciò che crede e che gli adolescenti di oggi sono più maturi. Per il 18%, invece, è accettabile “sub condicio”…
A patto che cosa?
Che sia consensuale, per esempio o che la famiglia dell’adolescente ne sia al corrente.
Sembra un dato forte in ogni caso.
È su quel 20%, infatti, che occorre ragionare oggi, in occasione del Safer Internet Day: sulla malintesa libertà personale da una parte e sulla consapevolezza degli adulti che gli adolescenti in Rete sono sottoposti a rischio. La Rete è un mezzo che li mettea a disposizione…
Quindi che fare?
Per esempio educare gli adulti ad una più alta vigilanza sui ragazzi.
(serena bournens)

11 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo