6:03 am, 11 Febbraio 14 calendario

I grandi Maestri della Scala incontrano i musicisti di strada

Di: Redazione Metronews
condividi

Non si era mai visto. Sullo stesso palco alcune prime parti della Filarmonica della Scala e cinque “buskers”, ovvero suonatori di strada. Un avvenimento che oggi, alle 18, con ingresso libero, darà vita a “Music Streets”, vero e proprio concerto all’aperto in piazza Gae Aulenti. Qui si daranno appuntamento alcuni professori dell’Orchestra come Fabrizio Meloni, primo clarinetto, Danilo Rossi, prima viola, Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso, e Giuseppe Cacciola, percussionista di timpani, piatti e campane di ritmo.
Al loro fianco i 5 buskers di ogni età ed estrazione, selezionati attraverso votazione online. Si andrà dal 26nne arpista slovacco Jakub Rizman che gira l’Europa con la sua arpa di legno, all’eclettico 49enne chitarrista torinese Valter Tessaris capace di fondere musica blues, funky, jazz e celtica, dal 57enne pisano Felice Pantone, virtuoso di una lama arcuata con archetto, al 25enne Cheyenne Handman, interprete d’hang, strumento a percussione con due semisfere di metallo, fino alla 37enne fisarmonicista Maria Norina Liccardo, vero carillon vivente.
Sul palco un melting pot di culture e stili musicali con musiche popolari arrangiate da Stefano Nanni per scoprire la forza rock di brani come “Le quattro stagioni” di Vivaldi, il “Rondò alla turca” di Mozart e l’Adagio del “Concerto per pianoforte n.2” di Rachmaninov. www.musicstreets.unicredit.it.
antonio garbisa

11 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo