6:05 am, 29 Gennaio 14 calendario

Vigili linea dura Scatta lo sciopero

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma – Incroceranno le braccia per rivendicare più garanzie sul lavoro, dalla sicurezza agli spazi passando per la carenza di personale. I vigili urbani scendono in piazza oggi per uno sciopero indetto dal sindacato Ospol. La prima volta in 40 anni. Appuntamento piazza Bocca della Verità alle ore 10 da dove partirà un corteo che sfilerà fino a Piazza Venezia. Dvanti all’Altare della Patria, i vigili commemoreranno con 5 minuti di silenzio tutte le «vittime del dovere delle Polizia Locale e di tutte le Polizie».
Infine «ci sposteremo in Campidoglio, dove speriamo venga ricevuta una nostra delegazione, per manifestare il nostro dissenso verso questa amministrazione» spiega il responsabile nazionale Luigi Marucci. Fra le 18 rivendicazioni del sindacato c’è anche l’istituzione di un Osservatorio Epidermiologico presso la Regione Lazio e visite periodiche di monitoraggio. In tema di sicurezza, i vigili chiedono «dal giubbotto anti-taglio, al casco protettivo passando per la dotazione di uno sfollagente che sarebbe sicuramente un deterrente contro le aggressioni» e una copertura assicurativa contro le aggressioni.
Al centro rimane anche la carenza di organico: «Siamo in 6mila come 20 anni fa». In caso di mancato riconoscimento il sindacato è pronto ad attivare le procedure per una Petizione europea.
(metro)

29 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo