6:05 am, 29 Gennaio 14 calendario

Rivoluzione all Aler Milano Nasce la newco

Di: Redazione Metronews
condividi

Aler Milano sarà sostituita da una società mista Regione-Comune. È la rivoluzione decisa ieri durante l’incontro tra il presidente Maroni e il sindaco Pisapia. La società, al centro delle polemiche per l’inefficienza e oberata da un buco da 345 milioni, lascerà la gestione dei circa 68mila alloggi popolari (40mila di Aler e 28mila di proprietà di Palazzo Marino) a una “newco” che dovrebbe debuttare entro due mesi.
Ironia della sorte, l’annuncio di Maroni e Pisapia è arrivato nel giorno del rinvio a giudizio dell’ex assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti, arrestato nel 2012 con le accuse di concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione e voto di scambio (rinviato a giudizio anche Alfredo Celeste, l’ex sindaco di Sedriano). Sindaco e Presidente hanno anche annunciato una revisione dei canoni che saranno rivisti al ribasso per combattere la morosità.
«Vogliamo guardare avanti, entrambi vogliamo discontinuità rispetto al passato e massima attenzione per gli inquilini delle case popolari che vivono una situazione di degrado non degna di Milano», ha detto Pisapia.
Somme straordinarie
«Entro massimo due mesi nascerà una nuova società di gestione per dare un segnale forte», ha proseguito il sindaco, «Comune e Regione hanno deciso di stanziare somme straordinarie per la gestione del patrimonio oltre a interventi sui canoni di locazione per risolvere il problema della morosità».
“Non ci faranno litigare”
«È una soluzione ragionevole e innovativa, non c’è alcun contrasto tra noi e ci diamo due mesi per seguire questa strada», ha detto Maroni. «Se vogliono farci litigare su temi istituzionali che riguardano tutti i cittadini non ci riusciranno, perché ci sono temi, pur con differenze politiche, su cui vogliamo trovare la soluzione migliore». Scetticismo è stato espresso dal sindacato degli inquilini Sicet. metro
 

29 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo