6:05 am, 23 Gennaio 14 calendario

Sochi minacce di terrorismo al Coni

Di: Redazione Metronews
condividi

Russia – Sale di giorno in giorno la tensione in vista delle Olimpiadi di Sochi. Il rischio di attentati terroristici continua a tenere altissima la pressione sui Giochi voluti ed ottenuti dal presidente russo Vladimir Putin. Dopo che nei giorni scorsi era stato emesso un video dove si spiegava che sarebbe stato fatto «un bel regalo» ai turisti, il fronte della pressione psicologica si è spostato sui vari Comitati Olimpici nazionali.
Delegazioni coinvolte
A dare la notizia è stato il segretario del comitato ungherese, Bence Szabo, che ha spiegato come il messaggio, scritto in inglese ed in russo, invitasse la delegazione magiara a tenersi lontana dai Giochi. Poco dopo anche il Coni ha confermato di aver ricevuto la stessa missiva manifestando comunque «fiducia e serenità nelle misure di sicurezza che sono state garantite dagli Organizzatori al Cio, alle Federazioni Internazionali e ai Comitati Olimpici».
Il Cio minimizza
Le rassicurazioni non tolgono però la paura. Gli attentati di fine dicembre a Volgograd dimostrano come sia praticamente impossibile tenere tutto sotto controllo. Il Cio ha cercato di minimizzare l’accaduto. Da un lato il Comitato olimpico ha confermato di prendere «molto seriamente il tema della sicurezza» ma, allo stesso tempo, si è detto scettico sull’autenticità delle minacce. «Sembra possibile che l’email inviata al Comitato olimpico ungherese (e ad altri fra cui il Coni, ndr) non contenga alcuna minaccia e sia un messaggio casuale inviato da un singolo individuo».
In soccorso a Putin potrebbero arrivare gli Stati Uniti.  Il presidente Obama, infatti, ha contattato telefonicamente Putin offrendo piena assistenza. Gli Usa invieranno aerei e navi da guerra nel Mar Nero nel caso fosse necessaria un’evecuazione immediata.
Le vedove nere, è caccia aperta.Chi sono  Le autorità russe stanno dando la caccia a tre potenziali attentatrici suicide, una delle quali si trova a Sochi, località delle Olimpiadi invernali dal 7 al 23 febbraio. Documenti della polizia, visionati da un giornalista di Associated Press in un hotel della località olimpica, contengono avvisi sulle tre potenziali kamikaze. A Sochi ci sarebbe  Ruzanna Ibragimova, 22 anni, vedova di un militante islamico ucciso.
(metro)

23 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo