9:26 pm, 20 Gennaio 14 calendario

SERVONO 40 MILIARDI PER IL DISSESTO

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma. Per mettere in salvo i quasi sei milioni di persone che vivono in zone che rischiano di sprofondare con le piogge, servono 40 miliardi di euro investimenti per 20 anni. Una media di 1,2 miliardi di investimento annuo. A fronte di una spesa di 3,5 miliardi di euro l’anno per “riparare ai danni”. È la stima che la Fillea Cgil, il sindacato di categoria degli edili, ha tracciato con Labitalia. Secondo i dati del sindacato sono 1,2 milioni gli edifici nelle aree ad elevata criticità idrogeologica. Nel nostro Paese vi sono 29.500 kmq ad alta criticità idrogeologica, In Liguria il 98% dei comuni è in aree ad elevato rischio idrogeologico, in Emilia Romagna il 90%. La cifra necessaria a sanare il male del territorio sembra un’enormità, ma è sempre inferiore, sottilinea il sindacato degli edili, a quanto attualmente si spende per curare i mali della mancata prevenzione. Circa il triplo. E le alluvioni, gli smottamenti, le frane, le evacuazioni di queste ultime ore ne sono un esempio lampante. La messa in sicurezza del territorio dai rischi idrogeologici porterebbe anzi a un risparmio economico: solo le alluvioni degli ultimi tre anni hanno comportato una spesa di circa 2,5 miliardi. Senza contare l’impatto positivo sull’occupazione che deriverebbe dall’avvio dei lavori di tutela del nostro Paese.
In LunigianaLe piogge incessanti hanno provocato una frana lungo una vecchia strada comunale, che ha rotto le tubature di gas e acqua che alimentano diverse abitazioni del borgo.
I tassi che scavanoIl cedimento dell’argine del Secchia è stato causato dalle perforazioni di tassi (per le tane) e dalla pioggia eccessiva secondo l’Aipo (autorità idraulica)
IntercityLa procura di Savona ha indagatioil progettista del terrazzo crollato assieme alla frana che ha fatto deragliare l’Intercity Genova-Ventimiglia a Andora (Savona). È indagato per disastro colposo.
SfollatiSolo nel modenese sono un migliaio gli sfollati. A Bastiglia nessuna traccia di un uomo trascinato dalla corrente mentre nel genovese è stato trovato il corpo del medico di 66 anni.
(Stefania Divertito)

20 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo