6:05 am, 16 Gennaio 14 calendario

Pochi soldi le famiglie tagliano lo sport

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma- La crisi economica colpisce tutti, soprattutto i bambini. Un minore su 4, infatti, nel tempo libero non fa moto e non pratica uno sport proprio a causa di problemi economici. È uno dei dati più drammatici che emerge dalla ricerca “Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi”, realizzata da Ipsos per Save the Children e Mondelez, condotta fra i ragazzi italiani tra 6 e 17 anni, e presentata ieri a Roma, in occasione dei 3 anni di attività di “Pronti, Partenza, Via!”, progetto promosso nelle aree periferiche di 10 città italiane. Ragazzi italiani, dunque, sempre più pigri: il 20% non fa alcuna attività motoria nel tempo libero,  4 su 10 si muovono in auto, pochi (24%) a piedi, ancora meno (9%) in bici; il 73% sta in casa nel tempo libero.
Le cause
Tra le cause dell’inattività dei ragazzi – secondo il 35% di genitori intervistati – la mancanza di voglia e di interesse da parte dei bambini e ragazzi, quindi il costo eccessivo delle strutture, per il 28% di madri e padri, con un aumento del 13% rispetto al 2012, l’incompatibilità degli orari – per il 13% del campione. «Bambini più sedentari, disabituati all’incontro e confronto con i pari, che passano molto tempo a casa, rischiano piu’ di altri non solo di sviluppare patologie ma di essere piu’ tristi, depressi, soli», ha commentato Valerio Neri, direttore Save the Children Italia.
Poca frutta
Peggiorano anche le abitudini alimentari:  il 26% degli under 18 non mangia mai frutta e verdura; un quarto dei ragazzi non fa regolarmente colazione. Il fuori pasto è un’abitudine che riguarda il 67%. La tv durante i pasti è ben accetta dal 35% dei genitori.
Troppa auto
Per quanto riguarda altre occasioni di movimento, ancora troppo alto l’uso dell’automobile, anche per percorsi brevi come l’andare a scuola: in media 4 minori su 10 si muovono in auto mentre solo il 24% a piedi (-6% rispetto al 2012) e il 9% in bicicletta.
(Metro)

16 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo