Lorenzo Licitra: “Dopo X Factor e Tale e Quale, Libero la mia musica”
Cantautore, una potente voce da tenore, vincitore di X Factor 2017, concorrente di Tale e Quale Show 2023, e tanto altro, Lorenzo Licitra, 32 anni da Ragusa, si racconta a Metro.
Lorenzo Licitra, cosa bolle in pentola?
«Tante belle novità e, finalmente, tanta nuova musica che mi identifica e mi fa sentire felice».
È appena uscito, appunto, il suo nuovo singolo: Libero. Un grido che spezza le catene che legano a situazioni e relazioni tossiche. Quanto è autobiografico?
«Moltissimo, ho vissuto in prima persona gabbie mentali scatenate dal giudizio degli altri o in termini sentimentali in passato ho avuto relazioni difficili, e sentirmi libero era una delle cose a cui più aspiravo ma non riuscivo».
Ci racconti la sua esperienza al Tale e Quale Show su Rai1. Le scorse puntate, l’abbiamo vista nelle sembianze di Diodato e poi nei panni di Adam Levine…
«Mi sto divertendo tantissimo: non a caso la parola d’ordine che ci ripete sempre Carlo Conti è proprio divertitevi!. Nasce tutto dalla voglia di mettersi nuovamente in gioco».
Sognano Sanremo…
Restando in tema tv, com’è stato il suo X Factor?
«È stata una delle esperienze più belle della mia vita che ancora fatico a realizzare. Sono stati due mesi intensi, ma formativi e pieni di una magia unica. Tanto di quello che ho oggi tra le mani lo devo molto a quel percorso a X Factor».
Un pensierino al Festival di Sanremo?
«È un grande sogno che spero un giorno si possa realizzare»
E intanto per Lorenzo Licitra…
«C’è tanta nuova musica in uscita e sto pensando a una tournée, per incontrare il mio pubblico e cantare per loro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA