Brasile
9:37 pm, 13 Novembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

La prima volta di Russell in un Gp

Di: Redazione Metronews
condividi

È doppietta Mercedes a Interlagos per il Gp del Brasile, penultima prova del Mondiale di F1. Gara solidissima di Russell alla prima vittoria in carriera. Chiude con 1.5 secondi su Hamilton e 2.5 sull’ottimo ferrarista Sainz. Quarta piazza per Charles Leclerc che ad un certo punto della gara si è trovato a ripartire dal fondo per un contatto in partenza. Poi Alonso, Verstappen, Perez, Ocon e Bottas. Fuori nei contatti del primo giro Magnussen, Ricciardo e Norris. Ultima doppietta Mercedes risaliva al GP del Portogallo a Portimao del 2 maggio 2021: sono passati 560 giorni da allora.

Russell parte benissimo e tiene a bada Hamilton e Verstappen, Norris invece brucia Leclerc. La gara si ferma subito, perché nemmeno dopo un giro entra la Safety Car. Ricciardo tampona Magnussen. Sono fuori tutti e due. L’’australiano è colpevole e finisce a muro. La Safety torna ai box quando termina il 6 giro e la ripartenza è con il botto. Verstappen passa Hamilton, contatto. La penalità è di Verstappen, che precipita in 17a posizione, l’inglese da 2° a 9°. l pilota Mercedes George Russell, britannico, celebra la sua vittoria nel Gran Premio di Formula 1 del Brasile così scappa. Leclerc va a muro, riparte dal fondo e comincia la rimonta. Norris si ferma.

Altra Virtual Safety car. Sainz alla fine supera Perez, Verstappen in un unico colpo passa Ocon e Bottas. Leclerc sul rettilineo infila Perez ed è quarto, punti importanti per la lotta per la seconda posizione del Mondiale Piloti.

Russell: «Sensazione fantastica»

«Una sensazione fantastica, ci tengo subito a ringraziare il team per il grande lavoro e per aver reso tutto questo possibile. È stata una gara dura, sono stato quasi sempre in controllo, ma Hamilton è stato veloce e nel finale quando è entrata la Safety Car ho sentito molta più pressione. Sono davvero senza parole, nel giro di rientro mi sono riaffiorati tutti i ricordi, dall’inizio con i kart ad oggi. Voglio ringraziare tutti quelli che mi sono stati e mi stanno vicino e chi mi ha dato questa opportunità».

13 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA