Ricorrenze
6:45 pm, 30 Giugno 21 calendario

Nono Reggimento Alpini Centenario della bandiera di guerra

Di: Redazione Metronews
condividi

Domani e dopodomani a L’Aquila si terranno le celebrazioni per il Centenario della Bandiera di Guerra del Reggimento Alpini.
«Il 1 luglio 2021 – ha detto il Comandante del 9° Reggimento Alpini, colonnello Gianmarco Laurencig –  ricorre il centenario della consegna della Bandiera di Guerra nelle mani del 1° Comandante del 9° Reggimento Alpini, Colonnello Remigio PERRETTI, allorquando il Sovrano d’Italia Vittorio Emanuele III suggellava la nascita del reparto, composto dai battaglioni VICENZA, BASSANO, FELTRE e CIVIDALE, affidando allo stesso, nel corso di una solenne cerimonia svoltasi presso la Caserma “Vittoria” in Gorizia, il più alto simbolo della Nazione. Le gloriose tradizioni del reggimento, la sua storia e il fortissimo legame che lo lega con la sua terra e la sua cittadinanza rendono doveroso celebrare questa ricorrenza nella maniera più solenne possibile, compatibilmente con le misure anti pandemia in vigore». 
Saranno due giornate intense di celebrazione che si apriranno domani nella Caserma Pasquali dell’Aquila, con l’Onore ai caduti per poi proseguire alle 11 con una Santa Messa officiata dal Cardinale Giuseppe Petrocchi presso la Basilica di San Bernardino da Siena in L’Aquila.
 
Nel pomeriggio, a cura della Sezione Abruzzi dell’A.N.A. si terrà alle 17 un Convegno Storico presso l’Auditorium del Parco del Castello seguito alle 19 da una Mostra statica di attrezzature militari e di protezione civile in Piazza del Duomo all’Aquila a cura dei Gruppi di Protezione Civile dell’ANA e con mezzi, materiali e uomini dei Battaglioni L’Aquila e Vicenza del 9° Rgt Alpini.
La celebrazione militare si terrà invece presso la Caserma Pasquali con una Cerimonia Ufficiale in programma dalle 10,30 del 2 luglio. In tale occasione sarà conferita alla Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini la Medaglia d’Oro della Croce Rosse Italiana. 
E’ prevista la partecipazione agli eventi ed alla celebrazione del Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A. Claudio Berto e del Presidente Nazionale dell’A.N.A. Sebastiano Favero e il Vice Presidente e Consigliere Nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Maria Gianluca Valastro e delle principali Autorità Civili e Militari del territorio. 

30 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA