Milano
4:30 pm, 24 Giugno 21 calendario

Mind prende forma Arrivano le prime tre aziende

Di: Redazione Metronews
condividi

RHO_PERO Inizia a prendere vita, Mind, il Milano innovation district che sta sorgendo nel sito che ha ospitato Expo 2015. Lendlease, il gruppo internazionale di real estate che ha in gestione gli spazi ha reso noto oggi i nomi delle prime tre aziende che si insedieranno a Rho-Pero. Si tratta di AstraZeneca, dell’incubatore di startup della life science Bio4Dream e Rold, azienda leader nella progettazione e produzione di componenti innovativi. Circa 5 mila metri quadrati di spazi opzionati che saranno adibiti a uffici, laboratori e aree commerciali all’interno del Mind Village. Gli accordi prevedono che, entro la fine del 2021, le tre imprese locatarie entrino a far parte dell’ecosistema di innovazione del distretto, insediandosi negli spazi destinati ai loro progetti e alle loro sedi.
Oltre a queste tre aziende che hanno già firmato contratti vincolanti, Lendleas ha fatto sapere che sono oltre cento le aziende che ad oggi hanno manifestato interesse a portare a Mind progetti di innovazione, competenze, risorse, tecnologie e attività di ricerca e sviluppo. Oltre ai player istituzionali che sicuramente troveranno spazio nell’area ex Expo, come l’Università degli Studi di Milano, Human Technopole, Istituto Galeazzi e Fondazione Triulza.
La riconversione degli edifici già realizzati per Expo 2015 è in corso e i primi spazi saranno disponibili a partire dalla fine del 2021. Nell’ambito dell’accordo siglato con Lendlease, ciascun tenant si impegna alla realizzazione di un progetto scientifico o di innovazione volto ad alimentare l’ecosistema Mind. In particolare, gli accordi prevedono 3 mila metri quadrati di uffici per AstraZeneca, che vi trasferirà la propria sede italiana con oltre 200 persone. Bio4Dreams, invece, occuperà 1225 metri quadrati per la creazione del proprio headquarter. Infine 550 metri quadrati di spazio saranno occupati dagli uffici e dai laboratori della Rold Academy che garantirà ai propri collaboratori, a studenti e professionisti formazione continua, competenze tecniche e soft skills per affrontare il mondo del futuro. Inoltre, avrà sede R-Lab, il laboratorio di ricerca applicata dedicato al nurturing di talenti e sviluppo di nuovi business cross disciplinari.

24 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo