Animali
5:00 am, 23 Giugno 21 calendario

Cani & gatti, cosa fare contro il caldo

Di: Redazione Metronews
condividi

CANI & GATTI Il grande caldo è arrivato. E non solo per noi bipedi. Anche cani e gatti soffrono per queste temperature record con tanto di afa al seguito. Il rischio, per loro, è il “colpo di calore” che può addirittura causarne la morte. 
Pur non avendo ghiandole sudoripare, sia i cani che i gatti mettono in atto alcuni meccanismi di autoregolazione per disperdere il calore. Si va dalla perdita del pelo invernale all’aumento, per quanto riguarda i cani, della frequenza respiratoria, mentre per i gatti entra in gioco la pulizia del pelo che viene così inumidito abbassando la temperatura corporea. 
Il caldo non dà tregua tanto in casa che fuori, durante le passeggiate giornaliere o le gite fuori porta. 
Per rendere più tolleranti le alte temperature, considerando che il corpo di cani e gatti è costituito al 70% da acqua, sarà utile fornire sempre acqua fresca, cambiandola più volte nel corso della giornata. 
Stesso discorso per le uscite nelle quali si devono prediligere le ore meno afose, passeggiate in aree verdi piuttosto che sull’asfalto (i cani potrebbero scottarsi i polpastrelli) e frequenti pause all’ombra.
Se al quattro zampe piace, fargli fare frequenti bagnetti abbasserà il senso di calore (se culmina nel “colpo di calore” meglio avvolgerlo subito in una coperta bagnata). 
Infine, per proteggere gli animali dal manto bianco esistono delle creme protettive da applicare sulle estremità e sulle punte delle orecchie. 
In commercio esistono ormai varie opzioni per alleviare il senso di caldo estivo ai quattro zampe. L’oggetto più comune – e anche il più richiesto – è il tappetino refrigerante. Si tratta di un vero e proprio tappetino, disponibile in diverse misure a seconda della taglia dell’animale, che sotto il peso del cane o del gatto, sprigiona fresco grazie al gel che contiene. Essendo impermeabile, lo si può tenere in casa, ma anche in auto durante un viaggio, o lo si può stendere su un prato durante un pic nic.
Se l’animale ha un buon rapporto con l’acqua il tappetino diventa una fontana: basta collegarlo ad una presa d’acqua e diventerà una specie di doccia con cui il cane potrà giocare rinfrescandosi.
Ci sono poi numerosi giochi galleggianti che per i quattro zampe “pallina-addicted” saranno fondamentali per rinsaldare il suo rapporto con il proprietario.
PATRIZIA PERTUSO
 
 

23 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo