Musica
5:00 pm, 14 Giugno 21 calendario

Vasco, Siamo solo noi compie 40 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Era il 18 giugno di 40 anni fa. Per la generazione di allora, Siamo solo noi di Vasco Rossi fu un manifesto e un ritratto. C’erano quelli che andavano a letto la mattina presto
e si svegliavano con il mal di testa, quelli che non avevano vita regolare e che non si sapevano limitare, quelli che non erano né santi né eroi perché erano solo noi.
Venerdì quel famoso brano del Komandante tratto dal suo quarto album compirà 40 anni. Per festeggiare riuscirà in una versione speciale da collezione, edizione limitata e numerata: al suo interno l’album in vinile 180 grammi, il cd versione vinyl, la musicassetta, il 45 giri di Voglio andare al mare, un libro di 128 pagine scritto dal giornalista Marco Mangiarotti con la storia raccontata dallo stesso Vasco Rossi accompagnata da numerose foto inedite.
Nel cofanetto ci sarà anche la locandina del tour, una versione del 33 giri e un cd hardbock cover.
«Prendo atto del fatto che – spiega Vasco, che giovedì presenterà anche un cortometraggio animato per Siamo solo noi – siamo solo noi, quelli che andiamo a letto la mattina presto, ci svegliamo con il mal di testa…. Insomma, esageravamo, si tendeva sempre a fare un po’ di più di quelli che ci hanno preceduti. Però era anche una risposta: sì, andiamo a letto la mattina presto, e allora? Facciamo tardi, beviamo troppo, fumiamo troppo, e ci prendiamo le nostre responsabilità».
Quella “generazione di sconvolti” che è cresciuta senza ormai credere più a niente, è diventata grande. E tra le mani si ritrova una Canzone d’amore buttata via per continuare a difendersi e – soprattutto – per non nascondersi. Sembra non siano passati nemmeno 40 secondi, figuriamoci 40 anni.
PATRIZIA PERTUSO
 

14 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo