Acqua
1:04 pm, 14 Giugno 21 calendario

Acqua, troppo consumo ecco come risparmiare

Di: Redazione Metronews
condividi

Quasi tutti pensano di consumare meno acqua di quello che dicono i dati: il 73% degli intervistati sostiene di consumare tra i 50 e i 100 litri di acqua al giorno mentre sappiamo che un italiano utilizza circa 240 litri al giorno, una media che ci colloca al primo posto in Europa con un consumo pari a circa il doppio degli altri paesi. E’ quanto emerge da una doppia consultazione civica effettuata da Cittadinanzattiva nel corso del 2020 su un totale di circa 6000 cittadini. 
Anche sul contenimento degli sprechi idrici, potremmo fare molto di più: il 94% dei cittadini dell’indagine afferma di adottare accorgimenti per contenere gli sprechi di acqua, ma nel dettaglio scopriamo che meno della metà ripara immediatamente guasti che provocano perdite e solo uno su tre ha installato miscelatori d’aria ai rubinetti e/o allo scarico del water. Quasi inesistenti le scelte di acquisto dei prodotti sulla base della loro impronta idrica. Con un uso più consapevole e razionale di acqua, quantizzabile in 150mc invece di 192mc l’anno, una famiglia spenderebbe 328 euro anziché 448 euro, con un risparmio medio di 120euro circa a livello nazionale. 
Ad esempio, in un anno si possono risparmiare 42mc di acqua con questi piccoli accorgimenti: sostituendo, una volta su due, la doccia al bagno (risparmio di 4,5mc),riparando un rubinetto (21mc), usando lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico (8,2mc), chiudendo il rubinetto mentre si lavano i denti (8,7mc). Assai limitato il ricorso alle Case dell’acqua (2.020 su tutto il territorio nazionale): solo un terzo dei cittadini intervistati dichiara di averne usufruito. La gran parte vi rinuncia perché troppo lontane dalla propria abitazione (34%), perché non si fida della loro manutenzione e quindi della qualità dell’acqua erogata (20%), o non reputa conveniente il rapporto qualità/prezzo rispetto a quella di rubinetto (19%), o ancora perché le Case funzionano male (16%).

14 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo