Maverick, il pick-up appena nato nella famiglia Ford

  • Auto novità

AUTO Il modello made in Usa è poco più lungo di 5 metri e, visto gli standard americani è da classificarsi come pick-up compatto: andrà ad inserirsi al di sotto del Ranger e mette nel mirino il pubblico che non ha mai posseduto un veicolo del genere e che si è avvicina per la prima volta al mondo dei mezzi col cassone. Questo nuovo modello, infatti, è caratterizzato da una scocca autoportante come le normali automobili a differenza delle fuoristrada e degli altri mezzi pensati per l’off-road che invece ricorrono a un telaio separato della scocca che lo rende più confortevole e meno impegnativo specie nell’utilizzo su strada. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono disponibili due opzioni: la prima è un powertrain ibrido sulla base di un 2.500 cc a quattro cilindri a ciclo Atkinson abbinato a un motore elettrico e a una trasmissione a variazione continua. Il sistema eroga complessivamente 191 cv e 210 Nm di coppia ed è in grado di trainare fino a 907 kg. Notevoli i livelli dei consumi: infatti in città la nuova Maverick dovrebbe utilizzare circa 5,9 litri di benzina ogni 100 km. Il secondo motore è invece un 2.000 cc Ecoboost a 4 cilindri da 250 cv e 375 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 8 marce, disponibile con trazione sia anteriore che integrale e una capacità di traino di 1.800 kg. Il nuovo pick-up Maverick sarà in vendita inizialmente negli Stati Uniti ad un pezzo di base inferiore ai 20 mila dollari che sono di fatto pari al cambio attuale a poco più di 16 mila euro. 

CORRADO CANALI

Articoli Correlati
Auto novità

Ecco i primi dettaglidella nuova Opel Astra

Design, interni e dotazioni di infotainment tra i "plus". Atteso anche un modello ibrido plug-in
Auto novità

Skoda Enyaq SportlineL'elettrica performante

Nell'offerta della Casa ceca c'è anche la variante più grintosa del modello a zero emissioni
Auto novità

Opel finalmente svelail nuovo Grandland

A settimane saranno resi noti anche i prezzi e i dettagli sulla motorizzazione