Milano
5:00 pm, 10 Giugno 21 calendario

Albertini si “offre” come vicesindaco

Di: Redazione Metronews
condividi

COMUNALI Pronto a fare il vicesindaco e a presentare una propria lista. In soccorso al centrodestra – ancora in alto mare con la scelta del candidato per Milano – è arrivato oggi Gabriele Albertini, il quale ha ribadito la propria disponibilità a fare campagna elettorale per chi Lega Fi e Fdi vorranno schierare a palazzo Marino, magari anche in ticket, nel ruolo di vice sindaco. L’ex sindaco inoltre è convinto di avere un potenziale consenso del 5%.
Dopo il “no” per ragioni personali alla candidatura Albertini sembra intenzionato a scendere comunque in campo. «Dopo aver rinunciato ad accettare la candidatura a sindaco, avevo confermato a Salvini, Berlusconi e Meloni di voler offrire il mio contributo, in campagna elettorale ed eventualmente dopo, suggerendo in stile Usa, visto che i Comuni sono delle “Repubbliche presidenziali”, la formula del “binomio”, accompagnando il candidato che venisse scelto». Insomma, l’ex europarlamentare (prima con Fi e poi nel Pdl) vuole mettere a disposizione la sua esperienza sotto la Madonnina, dal ’97 al 2006 ed è pronto anche a correre in tandem con chi la coalizione indicherà primo cittadino, «con una sola eccezione».
Albertini non ha voluto rivelare quel nome che non affiancherebbe mai e si è limitato a dire in maniera sibillina di averlo comunicato a chi di dovere: «Non dirò il nominativo, l’ho detto ai “decisori” e a lui stesso, sei anni fa… Lo rivelerei il nome ai giornalisti -tiene a precisare – solo se venisse scelto».
Albertini è pronto a correre con una sua lista civica a sostegno del candidato sindaco del centrodestra e spiega le ragioni di questa scelta: la sondaggista di fiducia di Silvio Berlusconi, Alessandra Ghisleri «aveva valutato che, prima ancora di essere presentata, una lista civica “Albertini” otterrebbe un potenziale consenso elettorale del 5%». Pertanto, «ho offerto la mia disponibilità ad offrire anche questa disponibilità».
Sempre oggi la Lega ha “bruciato” il candidato in pectore di Forza Italia, Maurizio Lupi: «Sarà un candidato proveniente dalla società civile e non un politico», ha detto infatti il leghista Bolognini.

10 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo