forza italia
8:15 pm, 4 Giugno 21 calendario

Carfagna: “Con la Lega? Esiste una terza via…”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Credo che qualunque decisione sul futuro di Forza Italia debba essere presa confrontandoci nel merito e sulla base di proposte definite, coinvolgendo i parlamentari e i dirigenti sul territorio. Oltre alle due opzioni messe in agenda da Matteo Salvini – federazione o fusione – esiste infatti una terza via: lavorare per riaffermare la centralità dei liberali nella coalizione e nel Paese”. Lo ha detto a margine del Cdm Mara Carfagna a chi le ha chiesto un commento sulla possibile federazione tra Lega e Forza Italia. 
“Ci sono tre motivi che mi fanno personalmente propendere per questa terza via. Il primo è molti dei nostri elettori non si sentirebbero a loro agio in un assetto a trazione leghista. Il secondo riguarda la nostra salda collocazione nel Ppe europeo: l’alleanza con un partito sovranista e legato a forze euroscettiche è già anomala rispetto alle scelte dei Popolari, figuriamoci come sarebbe giudicata una fusione. La terza ragione – ha aggiunto – è pragmatica: al Sud la Lega non è riuscita a sfondare, unificarci col Carroccio significherebbe perdere consenso in maniera consistente e regalarlo al partito della Meloni”.
A lanciare la federazione tra Lega e Forza Italia era stato il presidente Silvio Berlusconi, in un post su Facebook: “Ho riunito su Zoom i vertici di Forza Italia, i membri del governo, i capigruppo e i governatori azzurri: mi sono sentito di nuovo in famiglia. Abbiamo parlato delle grandi sfide che ha di fronte il governo di unità nazionale del quale sono stato il primo promotore, abbiamo approfondito la riforma della giustizia e del fisco su cui stiamo lavorando. In un clima di grande collaborazione e condivisione, abbiamo valutato l’ipotesi di una federazione delle forze del centrodestra”. ha detto Berlusconi, ritratto nel suo studio di Arcore al computer con il suo libro del 2000 “L’italia che ho in mente” sulla scrivania.
Ma prima il segretario leghista Matteo Salvini lo aveva annunciato in un’intervista al Giornale della famiglia Berlusconi. E il Cavaliere poi, nel primo pomeriggio, ne ha parlato appunto nel corso di una riunione in video conferenza con i dirigenti di FI. Una mossa che appare concordata nei modi e nei tempi, a pochi giorni poi dal vertice dei leader che dovrebbe chiudere il nodo dei candidati alle amministrative d’autunno. La mossa di Salvini e del Cav potrebbe sostanzialmente dare un po’ di fiato al primo, tallonato nei sondaggi da FdI di Meloni, ed essere utile al secondo per bloccare il processo di disgregazione del suo partito, dopo la nascita di Cambiamo di Giovanni Toti e del più recente, Coraggio Italia di Luigi Brugnaro. La posizione di Berlusconi ha però spiazzato il partito, sollevando forti perplessità in alcuni. 

4 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA