recovery plan
3:30 pm, 24 Maggio 21 calendario

Recovery: il vertice solo sulla governance

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Una cabina di regia a geometria variabile presieduta dal presidente consiglio Mario Draghi con i ministri competenti di volta in volta convocati che avranno un ruolo di indirizzo e coordinamento, di monitoraggio periodico e di individuazione delle criticità normative. Questo, riferiscono fonti di maggioranza, lo schema di governance del Pnnr che dovrebbe essere messo in campo dal governo. È prevista inoltre una relazione periodica alle Camere, anche su richiesta delle stesse Camere ogni volta che il Parlamento lo ritenga necessario.
 Secondo le stesse fonti al Mef verrà istituita la direzione generale del Pnnr su andamento finanziario, monitoraggio degli obiettivi temporali, dialogo e contatto con l’Europa, più una unità per gli audit. Ci saranno poi le strutture amministrative dedicate nei singoli ministeri. Èprevista una condivisione politica e periodica in Cdm
Sarebbe questo lo schema della governance per il Recovery Plan illustrato nel corso della riunione dei capi delegazioni con il premier, e che diventerà  un decreto legge nei prossimi giorni.
Solo la governance del Recovery è stata al centro del vertice tra il premier Draghi e i ministri rappresentanti della maggioranza.  Nessun riferimento invece oggi agli appalti del decreto semplificazioni e al tema dei licenziamenti. 
Il decreto legge, che arriverà in Cdm entro la fine della settimana, delinea un sistema di governance articolato su tre distinti livelli: un livello politico, con cabina di regia a Palazzo Chigi e direzione generale al Mef; un livello di dialogo sociale, attraverso un tavolo permanente con parti sociali ed enti territoriali; un livello tecnico, con una segreteria tecnica presso la presidenza del Consiglio. 
Una nuova cabina di regia, ma sul tema del dl semplificazioni, dovrebbe invece tenersi tra mercoledì e giovedì, ma non è affatto sicuro che il primo decreto sul percorso serrato delle riforme previste dal Recovery Plan possa essere varato già in settimana. Mentre il testo sulla governance dovrebbe ottenere il disco verde in un Cdm che potrebbe tenersì giovedì o al più tardi venerdì. 

24 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo