teatro roma
12:30 pm, 18 Maggio 21 calendario

Lisa Ferlazzo Natoli sceglie Caryl Churchil

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Un singolare testo sull’attesa, una storia familiare, punteggiata da fatti e incidenti non esplicitamente legati tra loro, ma percorsi tutti da una stessa preziosa inquietudine, in cui l’ordinaria perversità dell’istituzione familiare è letteralmente “gettata in scena”, per spingersi fino a un vero e proprio sabotaggio – della parola, del linguaggio, del teatro stesso e del sistema di segni attraverso la cui mediazione diamo senso al mondo. Fino a domenica al Teatro Vascello è di scena L’amore del Cuore di Caryl Churchil, regia Lisa Ferlazzo Natoli, interpretato da Tania Garribba, Fortunato Leccese, Alice Palazzi, Francesco Villano e con Angelica Azzellini.
«L’argomento, la storia sono in qualche modo secondari – spiega la regista – perché l’intenzione principale di Churchill è di distruggere il testo stesso, usandolo per smontare i meccanismi del teatro, della realtà e delle relazioni che all’interno di questa realtà si costruiscono moltiplicando abitudini, rimossi e abissi. Certo c’è un filo narrativo, una piccola storia familiare, punteggiata da fatti e incidenti non esplicitamente legati tra loro, ma percorsi tutti da una stessa preziosa inquietudine».
«Lo spettacolo – prosegue Lisa Ferlazzo natoli – accanto e intorno al testo in sé costruisce letteralmente una scatola sonora fatta di un minuzioso uso di microfoni invisibili e una partitura quasi musicale di rumori, pause e iterazioni sonore. Mentre d’improvviso irrompono in scena – come se nulla fosse e senza produrre apparentemente effetti sull’interno familiare – uno struzzo, una torma di bambini, il fragore di mitra che – a quanto il testo indica – uccidono letteralmente tutti. Irruzioni semplicemente “dette” e che semplicemente “accadono”, perché Churchill chiede e chiama la vita “organica” e incontrollabile a fare intrusione nel meccanismo inceppato della realtà».
Info: www.teatrovascello.it
METRO

18 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo