teatro roma
11:15 am, 17 Maggio 21 calendario

Condemi e Portoghesi viaggiano con Pasolini

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Il regista Fabio Condemi dirige Gabriele Portoghesi, da mercoledì al 30 maggio, nella Sala Oceano Indiano del Teatro India, in Questo è il tempo in cui attendo la grazia. Lo spettacolo è un viaggio tra le sceneggiature di Pier Paolo Pasolini per riscotrsuire un affresco della sua “officina poetica”. 
«Lo sguardo su un mondo, quello contadino e preindustriale, che sta incessantemente scomparendo, le periferie viste come luoghi di disperata e ultima ricerca della grazia, le “folgorazioni figurative” per i pittori medievali studiati sotto la guida di Roberto Longhi, i corpi e la loro viva sessualità. Questo è il materiale col quale ci vogliamo confrontare – spiegano Condemi e Portoghese -, non il suo cinema, cioè il prodotto definitivo delle sceneggiature, ma il suo sguardo sempre lucido e sorprendente. Uno sguardo in continuo movimento, pieno di echi antichissimi e sempre pronto a cogliere attorno a sé autentici momenti di grazia e di vita anche se annidati in luoghi pieni di miseria. Uno sguardo che ci riguarda, sempre». 
Non a caso, il punto centrale dello spettacolo è proprio il tema dello sguardo.
«Si comincia con il bambino che vede il mondo, la luce, la natura, sua madre per la prima volta (Edipo); si avanza con lo sguardo antico e religioso sul mondo del Centauro (Medea) per arrivare fino allo sguardo su un’Italia imbruttita dal nuovo fascismo consumista (La forma della città) – spiegano ancora – Termini come “vede”, “visto da”, “vediamo”, “guarda”, “attraverso gli occhi di” si susseguono creando  così un filo rosso che si dipana all’interno dei testi scelti». 
Il titolo dello spettacolo è tratto da un verso della poesia di Pasolini, Le nuvole si sprofondano lucide, inserita nella raccolta Dal diario. 
METRO

17 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo