Coronavirus
1:18 pm, 12 Maggio 21 calendario

Vaccino anti Covid Italia nella top ten mondiale

Di: Redazione Metronews
condividi

«L’Italia è nei primi 10 Paesi al mondo per numero di dosi somministrate». Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità ospite di Agorà su Rai 3. Per Locatelli non è necessario sbilanciarsi sui numeri «che rischiano di creare aspettative che se non venissero raggiunte provocherebbero solo sconcerto. Il principio deve essere il più possibile nel minor tempo possibile». «Viaggiare sui ritmi attuali è decisamente un passo importante» ha evidenziato Locatelli, sottolineando anche come sia importante adesso procedere con i più giovani. «Vaccinando la fascia adolescenziale adesso e in futuro quella pediatrica si ridurrà ulteriormente la circolazione virale» ragione per cui bisogna «favorire la diffusione di una campagna di vaccinazione anche sotto i 18 anni o 16 come nel caso di Pfizer».
Locatelli ha ricordato che “avremo fra maggio e giugno 26 milioni di dosi di vaccino a mRna e sfioreremo quasi 8 milioni di dosi per il vaccino Johnson &Johnson e più di 6 milioni anche per AstraZeneca. Già adesso utilizziamo il 90% delle dosi disponibili nel Paese”.
Su Pfizer il presidente del Consiglio superiore di sanità si è espresso in modo molto chiaro riguardo al richiamo esteso a 42 giorni e criticato dalla stessa azienda: “Da medico rispondo in maniera molto chiara: l’intervallo tra la prima e la seconda somministrazione” di vaccino anti-Covid a mRna “prolungato alla sesta settimana, quindi ai 42 giorni, non inficia minimamente l’efficacia dell’immunizzazione e ci permette di riuscire a somministrare molte più dosi di vaccino. Capisco che chi lavora nell’industria abbia atteggiamenti molto protettivi rispetto agli studi condotti e questi studi riguardavano principalmente un intervallo di 21 giorni” fra le due dosi, “ma studi della vita reale che si sono andati ad accumulare hanno esattamente indicato quel che dicevo prima e affermazioni come quelle che abbiamo sentito ieri” da Pfizer “rischiano solo di creare sconcerto e credo che sarebbero auspicabilmente evitabili”.

12 Maggio 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo