Qual è la spesa massima per i lavori trainanti?

  • superbonus 110%

Quale è la spesa massima per gli interventi “trainanti” del SuperBonus 110%?

Gli interventi trainanti, o principali, sono di tre categorie: abbiamo la categoria del Super Sismabonus, con un massimale di spesa di 96mila euro, mentre invece per il Super Ecobonus abbiamo due sottocategorie. 
La prima è quella dell’isolamento termico oltre il 25% della superficie lorda disperdente, in cui abbiamo 50mila euro come massimale di spesa per gli interventi su unità immobiliari funzionalmente indipendenti, 40mila euro a ogni unità immobiliare (da 2 a 8) e 30mila euro oltre alle otto unità immobiliari. 
La seconda tipologia di intervento è per la sostituzione di un impianto di riscaldamento esistente: la spesa massimale è di 30mila euro per le singole unità immobiliari, 20mila euro a unità immobiliari (da 2 a 8) quindi piccoli condomini e 15mila euro oltre alle otto unità immobiliari. 
È necessario ricordare che questi massimali di spesa sono comprensivi di IVA e spese professionali. Quindi se il costo dell’intervento è superiore al tetto previsto, la parte eccedente non rientrerà nel Superbonus 110.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

Articoli Correlati
superbonus 110%

Come evitarele multe?

Domande e risposte sul Superbonus 110%
superbonus 110%

Si può chiederein presenza di abusi?

Domande e risposte sul Superbonus 110%
superbonus 110%

Ma a chi spettail SuperBonus?

Domande e risposte sul Superbonus 110%