Bill Gates e Melinda annunciano il divorzio

  • bill gates

Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha annunciato il divorzio dalla moglie Melinda con un comunicato su Twitter, dopo 27 anni di matrimonio.

«Abbiamo cresciuto tre incredibili figli e costruito una fondazione che opera in tutto il mondo», ha scritto. «Continuiamo a condividere il convincimento in questa missione e ci lavoreremo insieme ma non crediamo di poter crescere come coppia».

Gates risulta ancora quarto nella classifica dei più ricchi del mondo dopo Jeff Bezos, patron di Amazon, il Ceo di Tesla, Elon Musk, l'amministratore delegato di Lvmh Bernard Arnault, e viene prima del numero uno di Facebook Mark Zuckerberg.

Appena quattro mesi fa Bill e Melinda Gates avevano annunciato una donazione di altri 250 milioni di dollari per intensificare la lotta, a livello mondiale, alla pandemia da Covid. Una cifra che si era aggiunta al miliardo e mezzo già stanziato per finanziare cure e ricerche del vaccino e messo in campo dalla fondazione creata dal padre di Microsoft e dalla moglie, per anni una delle coppie d’acciaio del jet set internazionale e della filantropia planetaria, tanto da conquistare il titolo di "Persone dell'Anno" per Time nel 2005. 

Ma come hanno spiegato loro stessi, nella nota in cui hanno annunciato la separazione, l’impegno umanitario proseguirà anche da single. Bill e Melinda si erano messi insieme nell’87 dopo essersi conosciuti a un evento a New York. Lei era andata a lavorare nel settore marketing per Microsoft per poi diventare responsabile del settore informazione, all’inizio degli anni ’90.

La coppia si sposò l’1 gennaio ’94 alle Hawaii. Da quel momento Melinda lasciò l’azienda per dedicarsi alla famiglia che si sarebbe ben presto allargata con la nascita di Jennifer, Rory e Phoebe.

I Gates stabilirono il loro quartier generale in una residenza da sogno sul Lago Washington, a Medina, Virginia, ma senza staccarsi dal resto del mondo. Anzi, con la nascita della fondazione, avvenuta nel 2000, la coppia di super ricchi, con un patrimonio di oltre 130 miliardi di dollari, ha guidato operazioni di filantropia da record.

Si calcola che fino al 2014 avessero donato alla fondazione più di 28 miliardi, cifra che negli ultimi sette anni è cresciuta in modo verticale, seppure non sia stata mai quantificata. Ma nel solo 2018 la coppia aveva donato altri 38 miliardi di dollari.     

Il Bill & Melinda Gates Foundation è considerato l’organizzazione filantropica più grande al mondo, con un patrimonio di oltre 51 miliardi di dollari. La coppia, assieme a un altro super miliardario, Warren Buffett, ha lanciato nel 2010 ‘Giving Pledge’, un movimento di miliardari decisi a devolvere in beneficenza metà del proprio patrimonio, sia in vita sia come lascito ereditario. In undici anni a questo club esclusivo di super benefattori hanno aderito più di duecento tra i maggiori miliardari al mondo, singoli, coppie e famiglie, dall’Australia al Sud Africa, dall’Ucraina alla Germania. La separazione di Bill e Melinda, dopo 27 anni di matrimonio, non intaccherà il destino del movimento: entrambi resteranno fedeli al patto. Devolveranno metà del loro patrimonio, ma lo faranno individualmente.

Articoli Correlati
bill gates

Le scappatelle di Gatese i "consigli" di Epstein

Fioriscono ricostruzioni, più o meno veritiere, sulle motivazioni del divorzio tra Bill e Melinda
bill gates

Da Bill Gates a Bezosquanti divorzi super ricchi

Quello tra Bill e Melinda Gates sarà un divorzio straricco. Come tanti altri. Eccoli