Teatro Milano
5:32 pm, 2 Maggio 21 calendario

Il Piccolo alza il sipario con un anticipo di stagione

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il Piccolo Teatro Strehler riparte domani alle 19,30 con un progetto di drammaturgia collettiva coordinato da Paolo Di Paolo con Sonia Bergamasco, Leda Kreider e Laura Marinoni accompagnate dalle composizioni estemporanee di Enrico Intra, eseguite, per l’occasione, in duo con Margherita Carbonell, allieva di contrabbasso dei Civici Corsi di jazz.
A questa comunità abbiamo dato il nome di polis anticipa così la prima nazionale di Ladies Football Club di scena da martedì.
Dopo ben sei mesi di silenzio, a Paolo Di Paolo il Piccolo ha chiesto di immaginare, insieme a un piccolo gruppo di lavoro formato da scrittori italiani e stranieri – André Aciman, Jonathan Bazzi, Gennaro Carillo, Matteo Cavezzali, Maylis de Kerangal, Helena Janeczek, Vanessa Roghi, Igiaba Scego – una vera e propria antologia sul tema della costruzione dell’umano consorzio. Ne è nato così un reading-mosaico di tessere variopinte, da Goethe a Tolkien, da Virginia Woolf a Arundhati Roy, da Etty Hillesum a Edmondo De Amicis o Rodari e allo stesso Strehler, per ritrovare, raccolti insieme in teatro, il senso del vivere in comune.
«Il prossimo 3 maggio – afferma Claudi Longhi direttore del Piccolo – è un passaggio cruciale nella vita del nostro teatro e della città tutta, una data che ci parla del desiderio di ripartire e, dopo mesi di forzate solitudini domestiche, ci riporta alla consuetudine dell’incontro – in uno spazio pubblico – con l’altro, al piacere della relazione sociale. Una data così significativa necessitava di una cura particolare – di un “rito” appositamente pensato per questo momento. Un rito che celebrasse i valori della condivisione, dell’amicizia, del dialogo. Un ponte ardito per sfuggire ai nostri isolamenti e ricongiungerci finalmente alla realtà, affidandoci allo sguardo dei nostri simili. Una sinfonia di voci, melodie e pensieri per ritrovare il calore della comunità. Un momento di condivisione per scoprire e fare esperienza del significato profondo di essere polis».
METRO
 

2 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo