Scuola
4:20 pm, 30 Aprile 21 calendario

Ai prof non piace il Piano scuola estate

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Piano scuola estate 2021 è bocciato dalla maggior parte dei docenti, degli studenti e dei genitori. Le attività da svolgere, introdotte dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che potranno contare su un finanziamento di 510 milioni di euro, sembrano non interessare circa l’80% degli addetti ai lavori. E’ quanto emerge da un sondaggio di Tecnica della scuola su 4.447 lettori del sito così suddivisi: docenti (67.1%), genitori (22.9 %), studenti (7.8%) e personale Ata (1.5%).
A non voler essere coinvolta in primis c’è la categoria degli insegnanti: addirittura l’87,7% dei docenti ha detto di non volere partecipare alle attività, contro appena il 7.5% di coloro che hanno intenzione di aderire. Un 5% si è dichiarato incerto. Altrettanto disinteressati si sono detti gli studenti, per la maggior parte di scuola superiore di secondo grado, che hanno espresso il loro dissenso, facendo registrare una percentuale pari all’81.2% di posizioni contrarie.
Anche tra i genitori non sembra esserci un interesse altissimo: solo il 23.3%, uno su quattro, sembrerebbe orientato a far frequentare le attività estive organizzate nelle scuole. Il Piano ha come obiettivo principale quello del potenziamento disciplinare, con un occhio di riguardo alla socializzazione: l’organizzazione della progettualità educativa scolastica si svolgerà nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Gli istituti resteranno aperti, subito dopo la fine delle lezioni, come da calendario, con attività laboratoriali, sportive, musicali, legate al territorio e all’ambiente. Alle iniziative potranno partecipare, in maniera volontaria, studenti e docenti. 

30 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo