Vaccini
12:30 pm, 14 Aprile 21 calendario

Danimarca, stop definitivo al vaccino di AstraZeneca

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo la sospensione in via precauzionale negli Usa per il vaccino J&J, oggi la Danimarca ha sospeso definitivamente  la somministrazione del vaccino anti-Covid AstraZeneca per i timori legati ai suoi effetti collaterali.  Secondo la tv locale, la decisione provocherà ritardi di poche settimane nella campagna di vaccinazione danese.
Su J&J«ci auguriamo che entro oggi ci sia un pronunciamento da parte dell’Ema in modo da poter procedere», ha dettoa Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a 24 Mattino su Radio 24. «Ricordo che in questo trimestre sono in arrivo 8 milioni di dosi (le prime 400 mila sono arrivate e sono ferme a Pratica di Mare, ndr) di questo vaccino che per noi rappresenta un’opportunità importante». Se arrivasse una raccomandazione per l’uso solo negli over 60 sarebbe un problema per la campagna vaccinale? «E’ chiaro che una raccomandazione comporterebbe qualche difficoltà, ma credo che sostanzialmente le dosi che devono arrivare ci permetteranno di procedere nella campagna vaccinale e di raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati». In ogni caso, ha aggiunto, «attendiamo con fiducia il pronunciamento di Ema e poi cercheremo di valutare l’utilizzo migliore per J&J».
Intanto è iniziata  la distribuzione alle Regioni di circa 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer, arrivate in mattinata presso gli aeroporti di Bergamo, Bologna, Brescia, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia. Le consegne interesseranno più di 210 strutture sanitarie in tutta Italia, e si concluderanno entro 24 ore. Ma oltre a poter contare sui vaccini Pfizer, saranno a disposizione anche circa mezzo milione di Vaxzevria (ex AstraZeneca) e oltre 400mila di Moderna. 
Quanto ad AstraZeneca, In Germania I cittadini  di età inferiore ai 60 anni cui è stata somministrata una prima dose di vaccino anti-Covid Astrazeneca faranno il richiamo con un altro vaccino. A stabilirlo sono stati i ministri della Salute federale e dei 16 stati tedeschi, che hanno scelto di far completare la vaccinazione a quella fascia di popolazione con Moderna o Pfizer Biontech. 

14 Aprile 2021 ( modificato il 24 Maggio 2021 | 10:53 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo