Alto Gradimento torna in radio

  • radio rai

RADIO Correva l'anno 1970. Il 7 luglio debuttò il secondo programma radio della Rai. Si intitolava Alto Gradimento e raggruppava la voci di Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Giorgio e Franco Bracardi, Marcello Casco  e Mario Marenco. Il programma proseguì fino al 2 ottobre del '76 e in ogni puntata, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 13.30, si susseguivano gag improvvisate su un canovaccio, senza alcun filo logico. Era l'inizio di una nuova epoca radiofonica in cui personaggi reali e inventati dialogavano con Arbore e Boncompagni attraverso improbabili telefonate. Nacquero il colonnello Buttiglione, Max Vinella, Patroclo, Scarpantibus, il professor Aristogitone, La Sgarrambona e moltissimi altri.

Da domani, alle 18, nello spazio La storia della Radio, su Radio Techetè andrà in onda Il meglio di Alto Gradimento un programma sulla storia e i protagonisti di quell'indimenticabile programma al quale partecipò anche Nino Frassica.

Il programma è condotto da Dario Salvatori che mescola, frulla e ripropone sketch, canzoni e tormentoni introducendo gli ascoltatori in quella modalità radiofonica che avrebbe avuto molti seguaci e imitatori. Radio Techetè si può ascoltare sul web all'indirizzo www.radiotechete.rai.it, sull'app di RadioRai, sulla radiodigitale Dab+ e sul digitale terrestre televisivo. 

Buon divertimento.

PATRIZIA PERTUSO

Articoli Correlati

Radiodue, le novitàa partire da lunedì

Si amplia l’offerta e si rilancia a colpi di sound