Alitalia, bordata Ue sul dossier antitrust

  • Alitalia

BRUXELLES  La situazione di Alitalia rispetto a quella di altre compagnie aeree come Air France e Lufthansa «è completamente diversa» e «chi dice il contrario ignora, o fa finta di ignorare, elementi oggettivi» in quanto «Air France e Lufthansa erano in salute prima del Covid» e «lo stesso non vale per Alitalia». Lo ha dichiarato all’AGI un portavoce della Commissione europea in merito al presunto utilizzo di due pesi e due misure nel trattamento dei diversi dossier sul tavolo dell’antitrust europeo.
 Il fatto che Alitalia fosse in difficoltà già prima della pandemia impedisce alla Commissione di approvare aiuti di Stato che eccedano la semplice compensazione dei danni causati alla compagnia dalle restrizioni ai viaggi. Lo stesso non vale per le aziende non in crisi prima dell’arrivo del Covid-19.
 «Lo scopo principale del quadro temporaneo è fornire supporto mirato ad aziende altrimenti redditizie che sono entrate in difficoltà finanziarie a causa dell’epidemia di coronavirus», si legge in una nota della Commissione. «Pertanto, le società che erano già in difficoltà il 31 dicembre 2019 non sono ammissibili agli aiuti nell’ambito del quadro temporaneo, comprese le misure di ricapitalizzazione», precisa l’esecutivo Ue. 

Si è comunque aperta la settimana che potrebbe essere decisiva per la nuova Alitalia. Non sarebbe previsto, secondo quanto si apprende, alcun incontro tra il governo italiano e la commissaria alla concorrenza Ue Margrethe Vestager ma prosegue il lavoro sotto traccia, con i tavoli tecnici che non hanno mai smesso di lavorare, per trovare le soluzioni che vadano bene sia a Roma che a Bruxelles. Anche se da quanto trapela permangono ancora alcuni nodi da sciogliere riguardanti in particolare gli slot e gli asset da mettere a gara. Intanto, sempre secondo quanto si apprende, mercoledì i sindacati incontreranno il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. 

Articoli Correlati

Alitalia, Vestager avverte"Azioni unilaterali irreversibili"

Alitalia, la vice presidente della Commissione europea, Margrethe Vestager

Alitalia, Lazzerini"Troppo lasciare 50% di slot"

Domani l'incontro dei commissari straordinari con i sindacati

Alitalia, sbloccatigli stipendi di aprile

Tensioni alla manifestazione dei lavoratori nel centro di Roma