Big Pulse Dance Alliance, la danza si fa europea

  • DANZA

DANZA Nasce Big Pulse Dance Alliance, il nuovo network di 12 festival e istituzioni di danza europei - di cui anche Torinodanza Festival fa parte - riuniti da una visione comune: promuovere una serie di commissioni e attività che faranno parte del progetto quadriennale, volto a sviluppare e rafforzare il settore della danza contemporanea in tutta Europa.

Il ché significa: supportare gli artisti e diversificare la programmazione della danza sui grandi palcoscenici d'Europa; raggiungere un pubblico diversificato e portare la danza in spazi non tradizionali; costruire una solida e attiva rete di festival di danza europei.

I primi artisti che lavoreranno su commissione di Big Pulse Dance Alliance saranno Oona Doherty (UK), Silvia Gribaudi (IT, nella foto un momento del suo spettacolo, Festa), Marco da Silva Ferreira (PT) e Amala Dianor (FR)

Spetterà a loro all'interno del programma - che si concentrerà sul sostegno alla transizione degli artisti dalla produzione di lavori per palcoscenici di piccole e medie dimensioni a produzioni su larga scala attraverso una serie di coproduzioni - creare nuove opere da replicare in tournée in diversi festival partner.

Inoltre, fino al 16 aprile sono aperte le candidature per coloro che sono interessati allo sviluppo di idee coreografiche tecnicamente agili ed ecologicamente sostenibili per spazi pubblici all'aperto. La call è disponibile al link http://www.torinodanzafestival.it/?p=9952

Big Pulse Dance Alliance ha attivato il programma Visiting Artist che offrirà agli artisti l'opportunità di visitare i festival partner, stimolando lo sviluppo artistico, lo scambio creativo e il  networking.

Il programma Winter Intensives and Mentoring, invece, è incentrato sullo sviluppo di capacità di leadership e di gestione dei progetti, oltre ad affrontare le sfide ecologiche e altre necessità improrogabili nella creazione di un ambiente di lavoro sostenibile. 

METRO

Articoli Correlati

Paesaggi del Corpo30 eventi in scena

Saranno 30 gli eventi per la II edizione del Festival Internazionale Danza Contemporanea 30 eventi per la II edizione di Paesaggi del Corpo

“E una sera... Chopin”,Mancini fa danzare il sogno

Venerdì in streaming gratuito su operaroma.tv, il canale YouTube ufficiale dell’Opera di Roma il secondo titolo di scena al Costanzi per il Teatro Digitale

Una docuserie su RaiPlayracconta i danzatori della Scala

Da domani per 12 puntate in “Corpo di Ballo” i danzatori si mostreranno sotto il profilo artistico e personale