In Italia AstraZeneca andrà agli over 60 anni

  • VACCINO

Il vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca in Italia andrà preferibilmente agli over 60 anni. "Limitandoci a Germania, Spagna e Francia, i primi due hanno di fatto sposato la linea di un uso preferenziale sopra i 60 anni, la Francia sopra i 55 anni di età. Con l'obiettivo di mettere in sicurezza la popolazione più a rischio, cioè sopra i 60 anni di età, la posizione decisa dal ministro dopo un confronto che ha coinvolto anche figure istituzionali è stato di raccomandare un uso preferenziale nei soggetti oltre i 60 anni di età", ha detto il presidente del Css, Franco Locatelli, durante la conferenza stampa presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del ministero della Salute sulle valutazioni Ema in relazione al vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca. 

"La seconda somministrazione del vaccino AstraZeneca in chi ha ricevuto la prima dose è stata elemento di valutazione molto attento. Al momento non ci sono elementi per non considerare la vaccinazione in chi ha ricevuto la prima dose pur essendoci un numero limitato di soggetti che hanno ricevuto la seconda dose".

 "Un vaccino AstraZeneca è di efficacia elevata nei confronti di forme gravi, tra l'80 e il 100%. Fra stasera e domattina uscirà una circolare ministero della Salute che riprenderà il parere di Aifa sentito anche il professor Locatelli che darà indicazioni alle Regioni su cosa fare e sulle modalità di uso del vaccino", ha detto il Dg della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.  "I piani strategici, nel corso della campagna vaccinale devono essere flessibili, soprattutto se abbiamo virus nuovi e vacci che vengono utilizzati per la prima volta. Già nel piano strategico iniziale era prevista flessibilità perché aumentano le conoscenze e il piano va adattato. Non è né sorprendente, né opportunistico", ha concluso.

Articoli Correlati

AstraZeneca, la Ue blocca 3 milioni di dosi per Australia

La Ue ha bloccato l'export di 3,1 milioni di dosi di AstraZeneca verso l'Australia

Vaccino, per Mattarellarichiamo allo Spallanzani

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'Istituto Spallanzani per sottoporsi al richiamo del vaccino

Arrivate dosi AstraZenecadalle 13.30 via a distribuzione

Oltre 1,3 milioni le dosi di vaccino AstraZeneca arrivate all’hub di Pratica di Mare. Subito la distribuzione, 200mila nel Lazio