gatti
5:00 am, 7 Aprile 21 calendario

Gli agguati dei gatti causati dallo stress

Di: Redazione Metronews
condividi

GATTI Ciondolano beatamente tra una poltrona e un divano. Si accoccolano ai piedi del letto e ogni tanto si avvicinano in cerca di “grattini”. I gatti son così. Eppure, molto più dei cani soffrono lo stress. «Sono molto abitudinari – spiega Silvia Scarabelli, dottoressa veterinaria – e anche un minimo cambiamento come un trasloco, un cambio di mobili in casa, l‘ingresso di un nuovo membro familiare o semplicemente rumori forti li stressano causando loro patologie spesso legate a problemi dermatologici o cistiti».
Indipendenti, certo, ma pur sempre delicati.
«Per accorgersi quando un gatto è stressato basta poco – prosegue la dottoressa – se sviluppa forme di aggressività e fa veri e proprio agguati al proprietario, se si lecca continuamente nello stesso punto o se è alla continua ricerca di cibo, meglio dedicargli qualche attenzione in più. Basta farli giocare per rendergli la vita più attiva. Ma dargli il topino e mollarli lì, da soli, non va bene: il gatto è un cacciatore e va stimolato altrimenti si annoia».
E cosa c’è di meglio contro la noia di un gioco con un umano?
A loro basta questo: trascorrere un po’ di tempo con l’amico a due zampe per farsi coccolare, ma anche per ritrovare il loro istinto.
Un’idea: provate a farlo divertire con una luce led o una piccolissima torcia. Il vostro “cacciatore” domestico potrà divertirsi ad inseguirne la luce. Sempre col vostro aiuto.
PATRIZIA PERTUSO

7 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo