Caterina Balivo
10:20 am, 5 Aprile 21 calendario

Balivo ospita astrofisica Ersilia Vaudo

Di: Redazione Metronews
condividi

SERIE È da oggi online su tutte le piattaforme di streaming il secondo episodio di Ricomincio dal NO: serie podcast di 10 interviste a cura di Caterina Balivo, ognuna dedicata a una personalità maschile o femminile che è riuscita ad affermarsi in un ambito professionale nonostante le difficoltà che la vita gli ha messo davanti.
Ospite della seconda puntata, ascoltabile gratuitamente su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker, l’astrofisica, Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea Ersilia Vaudo che ripercorre insieme a Caterina l’inizio della sua carriera, raccontando come il suo NO, il “non ce la farai mai” legato al fatto che non parlasse la lingua francese, requisito che sembrava essere fondamentale per l’ingresso all’ESA a Parigi, abbia attivato il desiderio di sfida che l’ha portata a provarci comunque, per ottenere solo qualche settimana dopo, un posto all’Agenzia dove ancora lavora.
Una storia motivazionale, che ci insegna come, quando si è sicuri delle proprie capacità, una grande determinazione e anche po’ di incoscienza, possano aprire prospettive inaspettate e cambiare il corso di una storia personale.
Rispetto alla situazione attuale, che ci vede da un anno ormai vivere in una condizione di distanziamento sociale, sostiene «Il filo rosso tra questa voglia di esplorare e la pandemia è anche forse un nuovo sguardo sulla solitudine. Questa pandemia ci ha messo in situazioni di solitudine. Una solitudine nuova, inedita, difficile».
Infine, conclude rivolgendo agli ascoltatori un invito a studiare Fisica ed occuparsi di Spazio: «Dico che è ora che tutti cominciamo a studiare lo Spazio e la fisica, soprattutto le ragazze, perché sono avventure straordinarie».
 
 
METRO

5 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA