Il boom eCommerce riguarda anche i negozi locali

  • ecommerce

L’e-commerce ha registrato un boom di vendite senza precedenti durante la crisi pandemica. Solo in Italia il 21% dei consumatori ha ordinato dai 3 ai 4 prodotti in più rispetto alla normalità. Eppure, sembra che gli acquirenti europei simpatizzino principalmente per i negozi online locali.  Secondo il report di Sendcloud, piattaforma di spedizioni e-commerce, in Italia, il 59% degli acquirenti si è dichiarato preoccupato che la pandemia possa danneggiare in modo irreversibile le realtà locali. Di conseguenza, i consumatori stanno evitando di acquistare da rivenditori internazionali, prediligendo i negozi locali. Il 31% degli italiani ha dichiarato di aver effettuato ordini da negozi locali piuttosto che da negozi e marketplace internazionali a seguito dell’epidemia di Covid-19 e il 43% ha iniziato a ordinare di più da negozi locali durante il lockdown. Lo stesso trend si è verificato in tutta Europa, dove quasi la metà dei consumatori europei (49%) ha preferito acquistare da negozi online nazionali.

Lo studio ha inoltre rivelato che a causa degli alti costi di consegna (44%), delle spese doganali extra (37%) e delle complicate procedure di reso (37%), i consumatori preferiscono fare acquisti più vicini a casa. La pandemia ha imposto nuovi standard e abitudini di acquisto. In tempi di crisi il 32% dei consumatori italiani è disposto ad aspettare anche fino a 4-5 giorni per ricevere il proprio pacco, mentre l’80% preferisce richiedere il reso di un articolo solo tramite la modalità di ritiro a casa. Scegliere la compagnia di spedizione sembra dipendere invece dalle experience passate (27%) e dalla flessibilità di consegna disponibile (22%).

Una possibile spiegazione della popolarità di cui godono i negozi online locali potrebbe essere dovuta al crescente numero di negozi fisici che hanno iniziato un business online a causa della pandemia di Covid-19.FP

Articoli Correlati

Così il fattore eCommerceha arginato il crollo export

ECommerce e digitale hanno avuto un ruolo fondamentale nel contenere il crollo degli scambi commerciali tradizionali con la pandemia

Da Tun2u primo ecommercecon un accesso Spid

Tun2U è la prima agenzia italiana a lanciare un sito e-commerce con accesso Spid. Ecco come funziona

eBay, parte la promozioneregali last minute

Parte la nuova promozione #RegaliLastMinute con sconti fino al -60% su migliaia di prodotti