obbligo di VACCINO
5:53 pm, 1 Aprile 21 calendario

I medici: “Norma difficile non escludere licenziamenti”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Le procedure previste dalla norma per l’obbligo vaccinale degli operatori sanitari non ne garantiscono l’applicabilità. Serve semplificare il sistema sanzionatorio per renderla efficace. E’ necessario essere molto più chiari anche se più duri, con provvedimenti più incisivi e forti. Non escluderei nemmeno il licenziamento. Meglio la chiarezza piuttosto che metterla così, all’italiana, con una norma difficile da applicare e che non si realizzerà mai”. A dirlo è il presidente della Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, secondo il quale l’obbligo di vaccinazione per i sanitari, previsto dal Dl Covid, varato ieri dal Consiglio dei ministri, “così com’è rischia di essere una presa per i fondelli. Prima che si possano concludere tutte le procedure sarà finita la pandemia”. 
E, del resto, la norma per Anelli, non dovrebbe essere solo legata al Covid “anche perché purtroppo i cambiamenti climatici e ciò che ne consegue “ci fanno prevedere che le ondate pandemiche ci saranno nel prossimo futuro. Meglio provare ad articolare una norma semplice e chiara in cui si dice che per fare assistenza bisogna essere vaccinati. In questo modo avremmo un requisito indispensabile per fare una determinata professione: chi sceglie di farla sa di doversi necessariamente vaccinare”. 
In merito alla norma appena varata, poi, “o si sceglie la strade della sanzione pecunaria o si sceglie quella, che credo volesse seguire il Governo, della sospensione. Ma bisogna conciliare bene i vari aspetti che sono quelli disciplinari-ordinistici e quelli più strettamente dell’organizzazione del lavoro. E al momento sulla parte applicativa c’è ancora molto da lavorare. Perché, ad ora, non si capisce bene cosa devono fare gli Ordini, cosa devono fare i datori di lavoro”, conclude Anelli che non esclude “che ci possano essere ricorsi, da parte dei sanzionati, sulle procedure attuative. E’ una cosa sempre possibile. E io credo che sia anche probabile”. 

1 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA