M5S
11:04 pm, 1 Aprile 21 calendario

Conte: “Uno vale uno? No, serve competenza”

Di: Redazione Metronews
condividi

Bisogna liberarsi “di alcuni equivoci. La regola dell’uno vale uno è fondamento della democrazia, è il traguardo del suffragio universale. Ma quando si tratta di indicare il rappresentante del popolo, in una posizione di rilievo pubblico, istituzionali di responsabilità, occorrono persone oneste ma anche con competenze specifiche e, aggiungo, capaci”. Lo ha detto l’ex premier, Giuseppe Conte, all’assemblea congiunta di M5S. Anche l’account di Beppe Grillo risulta collegato sulla piattaforma zoom su cui si svolge l’assemblea congiunta del M5S.
“Dobbiamo evitare di cadere nei limiti della forma partito tradizionale, in crisi da tempo. Avremo regole rigorose che contrasteranno la formazione di correnti interne che finiscono per cristallizzare sfere di influenza. Non abbiamo nemmeno bisogno di associazioni varie, il nostro impegno politico viviamolo appieno nel Movimento”, ha detto. “Proporrò una carta dei principi e dei valori”.
“La democrazia diretta, in forma digitale, è la novità più rivoluzionaria” che M5S ha introdotto e va “promossa” e “perseguita”, ha sottolineato l’ex premier, “le nostre scelte fondamentali continueranno a passare attraverso l’espressione di voto sulla piattaforma digitale”. Ma bisogna accompagnare questo a due “considerazioni: la democrazia rappresentativa per quanto in crisi non appare eliminabile, anzi va rafforzata e migliorata. La democrazia digitale è frutto di una tecnologia, ma la tecnologia non è neutra. Dobbiamo dirlo chiaramente. Chi gestisce i processi,le modalità con cui vengono trattati i dati sono operazioni sensibili e delicate che chiedono massima trasparenza, massima chiarezza”.
“Troveremo il modo per favorire forum permanenti, piazze delle idee. Non chiederemo tessere, potranno partecipare anche singoli”. E poi: “Io vedo un Movimento chiamato ad indicare una rotta” con cui le altre forze “dovranno misurarsi”, un Movimento chiamato “ad esprimere una forza irradiante” non solo sul piano italiano ma “europeo e internazionale”.
“Dopo la pausa pasquale proporremo una serie di incontri per raccogliere i vostri suggerimenti”.

1 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo