Musica Roma
12:45 pm, 24 Marzo 21 calendario

La Filarmonica di Roma tra musica popolare e jazz

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Domani nuovo appuntamento dedicato al bicentenario dell’Accademia Filarmonica Romana. Dalla Sala Casella, Andrea Lucchesini al pianoforte e Gabriele Mirabassi al clarinetto, fra racconto e musica, eseguiranno Guastavino, Jobim e Mehmari ripercorrendo, in streaming sul canale youtube dell’Accademia Filarmonica Romana, gli ultimi cinquant’anni dell’istituzione con la presenza nei cartelloni del repertorio popolare e jazz.
Clarinettista che spazia con disinvoltura fra classica e jazz, e che proprio negli ultimi anni ha svolto una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana, Gabriele Mirabassi dialogherà con il pianoforte di Andrea Lucchesini in un programma con musica di Carlos Guastavino, argentino che ha coniugato la tradizione popolare del suo paese con il filone tardo romantico, Antônio Carlos Jobim padre della bossanova, fra i principali protagonisti della musica popolare brasiliana del Novecento, e Andre Mehmari, classe 1977, brasiliano come Jobim, esponente della nuova musica popolare sudamericana con richiami alla tradizione classica “colta”. Lo dimostra il Choro su una Sonata di Domenico Scarlatti (K 466) che si ascolterà in questa serata a conclusione dell’incontro.
Gli incontri si inseriscono nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco alla contemporanea” realizzata con il contributo della Regione Lazio.
Il canale youtube dell’accademia Filarmonica Romana si trova a questo indirizzo https://www.youtube.com/user/FilarmonicaRomana
METRO
 
 

24 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo