Philippe Geluck
10:06 pm, 23 Marzo 21 calendario

Il Gatto di Geluck celebra anche Dante

Di: Redazione Metronews
condividi

Nell’anniversario di Dante arriva in Italia un vero fenomeno letterario: Il Gatto  di Philippe Geluck. Un omaggio del famoso fumettista belga alla nostra lingua con l’edizione italiana del best-seller campione di umorismo in tutto il mondo. Tradotto in ben 15 lingue, a 38 anni dalla sua comparsa Il Gatto conta milioni di lettori di tutte le età. Con l’uscita in Italia del fumetto, Philippe Geluck festeggia a modo suo il Dantedì raffigurando il suo personaggio in conversazioni ironiche e paradossali con il Sommo Poeta.
Amatissimo soprattutto nell’universo francofono, Il Gatto di Philippe Geluck è famoso per il suo umorismo caustico e raffinato, apparentemente semplice ma spiazzante, nutrito di paradossi e giochi di parole sempre nuovi e diversi. Giocando con la sua stessa condizione di personaggio inventato, Il Gatto si fa ritrarre in situazioni poetiche e surreali o sorprendere in pose cinicamente concrete, trascinando il lettore con battute spiazzanti che diventano riflessioni sottili sullo spazio, il tempo e l’universo e inanellando sillogismi impietosi sull’assurdità della condizione umana. Questo tratto inconfondibile del Gatto è tradotto da oggi non solo nella lingua italiana, ma grazie alla collaborazione dell’autore è stato interamente trasposto nell’italianità. Da marzo  il primo album della collana edita da Nimphea  è disponibile sul sito il-gatto.it e in tutte le librerie italiane.  
La forza comunicativa del personaggio ha convinto l’autore a concepire, insieme alla Città di Parigi un evento straordinario: dal 26 marzo al 9 giugno saranno esposte sugli Champs Élysées venti sculture monumentali in bronzo del Gatto dove Botero collocò le sue famose opere nel 1992. 

23 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo