Roma
9:22 pm, 17 Marzo 21 calendario

Attestato vaccinale Si parte il 20 marzo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA C’è un’importante novità per i residenti del Lazio. Chi si è già vaccinato contro il Covid e ha effettuato anche il richiamo, da dopodomani potrà ottenere l’attestato vaccinale della Regione, un documento nel quale sono riportati i dati della persona immunizzata i giorni in cui sono state effettuate le due somministrazioni, il tipo di vaccino inoculato e un Qr code che consentire di verificare sul portale Salute Lazio la corrispondenza tra i dati contenuti nel Fascicolo sanitario elettronico dell’assistito e l’Anagrafe regionale Vaccinale.
Un documento che consentirà un’ampia libertà di movimento per gli immunizzati, ma intanto resta il problema dei vaccini dopo lo stop, si spera temporaneo a quelli prodotti da AstraZeneca. Se il 19, come sembra, saranno riammessi dalle autorità sanitarie, la Regione richiamerà con un sms tutte le persone che si sono viste annullare la prenotazione (circa 28 mila) con 48 ore di preavviso, con lo stesso orario e lo stesso hub comunicati prima dello stop. Secondo l’assessore D’Amato in una settimana dovrebbero essere riassorbiti tutti gli appuntamenti sospesi.
Intanto sul fronte dei contagi, ieri si sono registrati nel Lazio 1.728 positivi al virus su oltre 39 mila test effettuati. Sono 231 casi in più di martedì. In calo i decessi: 20 contro i 32 del giorno prima. A Roma i  nuovi contagi sono 850.

17 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo