il terremoto pd
1:28 pm, 14 Marzo 21 calendario

Enrico Letta segretario “Basta con le correnti nel Pd”

Di: Redazione Metronews
condividi

Enrico Letta è stato eletto segretario Pd dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti. I sì sono stati 860, 2 i no.  “Arrivando giovedì mi è parso che il dibattito fosse sulle primarie, prima o dopo le elezioni. Vedo in questo dibattito un non detto: teniamo in vita il governo Draghi più che si può così stiamo al potere perchè quando si voterà, perderemo. Non è così”, ha detto Letta durante l’intervento all’assemblea Pd. “Io vi ho detto cosa voglio fare. Penso che se lo faremo vinceremo. Sono qui non per guidarvi a una sconfitta, se faremo insieme quanto ho provato a condividere con voi, l’Italia ci seguirà”, ha concluso Letta. 
“Io penso che sia necessario introdurre la sfiducia costruttiva e credo sia il tempo di un nuovo modo di eleggere i parlamentari, non più il Porcellum o il Rosatellum”. 
“Appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, attorno all’estate o in autunno, lanceremo le Agorà democratiche composte da esterni e da interni al partito. Oggi c’è il modello leaderistico in cui c’è un capo e quel partito è quel capo. Oppure c’è il modello totalmente orizzontale, Rousseau. Ma c’è un tema che riguarda tutta Europa. Nelle Agorà democratiche cercheremo di parlare a chi è all’esterno”. “Quello che è sicuro è che se il partito deve essere leaderistico, orizzontale, in ogni caso non può essere un partito che lavora per correnti, così non funziona”, ha aggiunto Letta.

14 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo