Nucleare
9:39 am, 11 Marzo 21 calendario

Il Giappone si ferma nei 10 anni di Fukushima

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Giappone si è fermato per un minuto di silenzio, alle 14.46 (le 6.46 ora italiana), per commemorare il decimo anniversario della tragedia di Fukushima, quando un sisma di magnitudo 9 al largo delle coste nord-orientali causò un terribile tsunami e la dispersione di emissioni radioattive fuoriuscite dalla centrale nucleare colpita.
Circa 19.000 persone furono uccise o risultarono disperse nel disastro e decine di migliaia di residenti furono costretti a lasciare la zona a causa delle radiazioni. Come ha sottolineato l’imperatore Naruhito durante la cerimonia al teatro nazionale, tenuta in scala minore a causa del Covid, “la memoria indimenticabile della tragedia” persiste ancora oggi, un decennio dopo. “Molti di coloro che sono stati colpiti, nonostante abbiano subito danni enormi, hanno superato numerose difficoltà aiutandosi a vicenda”, ha aggiunto.
Oggi, secondo  il Comitato scientifico dell’Onu sulle conseguenze delle emissioni radioattive (Unscear), le emissioni radioattive causate dall’incidente alla centrale nucleare giapponese non hanno più effetti dannosi sulla salute della popolazione locale. Proprio da FUkushima dovrebbe partire, il prossimo 25 marzo, la staffetta dei tedofori con la torcia olimpica in vista dei Giochi estivi.  Rispetto al precedente rapporto, pubblicato nel 2013, “non è stato documentato alcun effetto dannoso per la salute degli abitanti di Fukushima che possa essere direttamente riconducibile all’esposizione alle radiazioni” ha sottolineato la presidente del Comitato Onu, Gillian Hirth. Il nuovo studio conferma a grandi linee i risultati del precedente, fornendo una valutazione più precisa e solida dei livelli e degli effetti delle radiazioni dovute all’incidente.
 La catastrofe del 2011, la più grave da quella di Chernobyl nell’aprile 1986, causò la morte di almeno 19 mila persone oltre ad un aumento del numero di residenti affetti da tumori alla tiroide. Come conseguenze delle importanti emissioni radioattive nell’aria, nelle acque e nei terreni nella zona della centrale di Fukushima, oltre 100 mila abitanti sono stati costretti a lasciare la propria abitazione.  A fine 2019 era sorta una polemica sul livello di radiazioni nucleari rilevate a Fukushima, nel punto di partenza della torcia per le Olimpiadi del 2020, poi rinviate a causa del Covid. L’ong ambientalista Greenpeace aveva allora denunciato picchi che non rendevano l’area sicura, chiedendo al governo monitoraggi costanti oltre al proseguimento delle operazioni di risanamento. Il ministero dell’Ambiente nipponico aveva replicato che “generalmente l’area è sicura”.  Il governo giapponese intende fare delle Olimpiadi una vetrina per mostrare al mondo che Fukushima si è risollevata dall’incidente nucleare.
Con questo intento il J-Village, complesso sportivo situato a circa 19 km dall’impianto sinistrato, era stato scelto come punto di partenza del viaggio giapponese della torcia olimpica, come da programma iniziale nel mese di marzo 2020. Costruito anni fa per essere utilizzato dagli atleti per allenarsi, il J-Village è stato a lungo la base logistica e dei lavoratori impegnati nel controllo e nello smantellamento dei reattori nucleari di Daiichi.

11 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo