Spazio
12:04 am, 10 Marzo 21 calendario

Russia e Cina insieme faranno stazione sulla Luna

Di: Redazione Metronews
condividi

Accordo tra Russia e  Cina  per costruire insieme una stazione spaziale sulla Luna. Lo ha reso noto in un comunicato l’agenzia spaziale russa Roscosmos precisando che la struttura sarà concepita con scopi di ricerca sulla superficie e/o nell’orbita lunare.
L’agenzia russa aggiunge che la stazione potrà, inoltre, essere utilizzata «da altri Paesi interessati e dai partner internazionali».  L’accordo è stato siglato dai vertici di Roscosmos e della China National Space Administration per conto dei rispettivi governi.
Roscosmos sottolinea che l’obiettivo dei due Paesi è quello di «rafforzare la collaborazione relativamente alle indagini scientifiche e promuovere  studio e utilizzo dello spazio a fini pacifici e a vantaggio di tutta l’umanità».
Nel 1961 la Russia fu il primo Paese a portare un uomo nello spazio, Yuri Gagarin, mentre a dicembre 2020 la Cina ha raggiunto un traguardo storico con la missione Chang’e-5 grazie alla quale una sonda ha riportato sulla terra  campioni di suolo lunare. 

10 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo