Al Teatro Vascello in mostra Giancarlo Nanni

  • Mostre Roma

ROMA Si intitola Giancarlo Nanni la mostra dedicata all'uomo, all'artista e alla sua idea di teatro che da giovedì al 27 maggio sarà ospitata al Teatro Vascello. Una personale che descrive il percorso artistico di Nanni, dai suoi esordi come pittore, a performer e poi regista di teatro, di lungometraggi, film per la televisione, opere liriche, ma anche fondatore nel 1967 del teatro La Fede, a Roma in una cantina di Porta Portese, e nel 1989 del Teatro Vascello.

Giancarlo Nanni era un uomo di passione e di lotta, curioso e sempre disposto a nuove sfide: la definizione più calzante lo vede come “magnifico corsaro” del teatro, per il suo impeto e determinazione nel perseguire la sua arte, la sua poetica e la sua disponibilità ad accogliere tanti artisti e giovani talenti. Un impegno incessante per mantenere inalterata quella “libertà creativa” che tanto ricercava nel suo teatro e utopisticamente nel teatro in generale. Una personalità amata ma anche molto osteggiata per la sua incapacità di accettare compromessi.

Manuela Kustermann e lo staff del Teatro Vascello, hanno costruito questa mostra attingendo agli archivi documentativi conservati in teatro (foto, video, locandine, schizzi di scene, costumi, quadri, disegni, interviste, articoli.), a partire dalla fine degli anni '60 periodo di grande fervore culturale,  alle tournée della compagnia La Fabbrica dell'Attore (anni 70 e 80), fino ad arrivare alle stagioni del Teatro Vascello e agli ultimi  successi nazionali e internazionali (1989 - 2009).

Un’occasione questa per ricordare il suo teatro, la sua originalità, la sua formazione, il suo talento e la sua generosità.

La mostra sarà visitabile gratuitamente previa prenotazione; gli accessi agli spazi del Teatro (foyer e atrio, escluso quindi platea e palcoscenico) saranno per un numero limitato di persone, dal lunedì al venerdì con tre turni al giorno: alle 11,30, alle 16,30 e alle 18,30.

Info e prenotazioni: 065881021 065898031 
promozioneteatrovascello@gmail.com
www.teatrovascello.it

METRO

 

 

Articoli Correlati
Mostre Roma

Le foto di Koudelkaesposte all'Ara Pacis

Da domani al 29 agosto la mostra “Josef Koudelha. Evidenza della storia, enigma della bellezza” proporrà oltre 100 scatti in bianco e nero
Mostre Roma

Cinque fotografiraccontano Roma

Esposte da domani al Macro Testaccio le opere di Nadav Kander, Martin Kollar, Alex Majoli, Sarah Moon e Kollar per “Fotografia. Nuove produzioni 2020”
Mostre Roma

L'eredità di Cesaretra marmi e videomapping

Da oggi al 31 dicembre i Fasti Capitolini raccontano la storia della Città Eterna