sani fake
5:02 am, 5 Marzo 21 calendario

Vero che il sole abbassa la pressione?

Di: Redazione Metronews
condividi

Le bufale sulla salute svelate su Metro dall’Istituto Superiore di Sanità
I farmaci antipertensivi, a qualunque classe appartengano, devono essere assunti con regolarità, pena la loro totale inefficacia. Non ha alcun senso smettere una terapia perché i valori pressori “si sono sistemati”. Piuttosto, l’aver ottenuto buoni valori pressori è proprio lo scopo della terapia che si sta assumendo e deve essere la motivazione per continuare ad assumerla. 
L’eventuale discontinuità espone i pazienti ad un elevato rischio di danni cardiovascolari, paragonabile a quello di chi, soffrendo della stessa malattia, non si cura. I motivi della sospensione sono i più svariati. 
Spesso si sente dire che d’estate, con il caldo, non c’è bisogno di prendere farmaci perché la pressione si abbassa da sola. È vero che temperature più alte sono a volte associate ad una riduzione dei valori pressori, ma questo non è un motivo sufficiente per interrompere la terapia. 
Si può considerare una modifica della terapia o del suo dosaggio che, però, non è automatica e deve essere sempre concordata con il proprio medico curante dopo adeguata valutazione.

5 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo