Danza Roma
12:30 pm, 1 Marzo 21 calendario

La danza dell’Opera aggiunge quattro titoli

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Quattro nuovi titoli nella programmazione di Teatro Digitale su operaroma.tv. Protagonisti gli allievi della Scuola di Danza dell’Opera di Roma. La Bayadère Divertissement di Ofelia Gonzalez e Pablo Moret (2016), Concerto in Oro di Alessandro Bigonzetti (2016), Sogno di una notte di mezza estate di Alessandra Delle Monache (2014) e Turnpike di Mauro Bigonzetti (2019) saranno gli spettacoli andati in scena nelle scorse stagioni che verranno riproposti grazie allo streaming gratuito. 
«I titoli sono stati scelti dal vasto repertorio realizzato negli ultimi anni – dichiara la direttrice della Scuola di Danza del Lirico capitolino Laura Comi – titoli diversi dal punto di vista musicale, tecnico-stilistico, scenografico e per i costumi. Trovo che partecipare all’iniziativa del “Teatro Digitale” sia un’occasione importante per far conoscere il lavoro che svolgiamo alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma anche a un pubblico nuovo. Per questo nei quattro balletti in programma, e che invito a vedere, sono coinvolti i danzatori di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi. Nella formazione professionale dei nostri allievi, gli spettacoli sono una parte fondamentale. Lo studio della tecnica che ogni giorno praticano e raffinano in sala ballo, non è fine a se stesso ma al servizio dell’interpretazione artistica. Salire in palcoscenico è un traguardo emozionante che i nostri ragazzi raggiungono insieme ai loro insegnanti».
Si parte domenica 7 marzo alle ore 20 con la “prima” in streaming gratuito de La Bayadère Divertissement su musica di Ludwig Minkus. La coreografia è stata creata a quattro mani dai due maestri della Scuola di Danza dell’Opera di Roma Ofelia Gonzalez e Pablo Moret in occasione del Saggio Spettacolo al Teatro Costanzi nel 2016. Suite con le danze più rappresentative del grande balletto del repertorio, vede gli allievi dei corsi superiori impegnati in un complesso lavoro stilistico e interpretativo. Vi prende parte anche un piccolo gruppo di allievi dei corsi inferiori.
Il balletto del mese di aprile è Concerto in Oro, creazione di Alessandro Bigonzetti, anche lui maestro della Scuola di Danza dell’Opera di Roma, su musiche di Franz Schubert. Verrà trasmesso per la prima volta in streaming gratuito domenica 11 aprile alle ore 20. La coreografia, presentata al Saggio Spettacolo 2016 al Teatro Costanzi, vede protagonisti tutti gli allievi della Scuola e impegna anche gli allievi più piccoli in sequenze articolate e dinamiche. È dunque rappresentativa dei livelli di studio dei vari corsi.
Domenica 2 maggio alle ore 20, con il primo streaming gratuito del Sogno di una notte di mezza estate su musica di Felix Mendelssohn, si torna al dicembre 2014, quando lo spettacolo era andato in scena per la prima volta al Teatro Nazionale. Alessandra Delle Monache firma il balletto in un atto di cui è coreografa e regista. Alcuni ballerini diventano per la prima volta anche attori. Gli allievi dei corsi superiori sono sollecitati in pezzi di insieme, assoli, pas de deux difficili e insoliti, con un’attenzione particolare all’interpretazione. Lo spettacolo è in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Domenica 6 giugno sempre alle ore 20, primo streaming gratuito di Turnpike di Mauro Bigonzetti su musica di Johann Sebastian Bach. Si tratta di un lavoro creato nel 1991 e che il coreografo ha concesso alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma perché lo rimettesse in scena al Saggio Spettacolo del 2019. Il balletto, impegnativo per la complessità musicale e stilistica, rappresenta per i ragazzi dei corsi superiori una grande opportunità di approfondimento e sperimentazione delle proprie capacità.
Per assistere agli streaming gratuiti, basta collegarsi a operaroma.tv, il canale YouTube ufficiale del Teatro dell’Opera di Roma: https://www.youtube.com/user/operaroma.
Chi volesse contribuire con un “biglietto virtuale” può fare una donazione alla Fondazione: https://www.operaroma.it/news/i-love-roma-opera-aperta/ . La campagna di fundraising “I love Roma Opera aperta” permette a tutti gli amanti dell’opera e del balletto di sostenere il Teatro e godere delle agevolazioni fiscali “Art Bonus”.
METRO

1 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo