Usa
6:20 pm, 7 Febbraio 21 calendario

Cina, Biden attacca Xi “Concorrenza estrema”

Di: Redazione Metronews
condividi

La conferma è arrivata con una intervista rilasciata alla Cbs: per Joe Biden sia Iran che Cina saranno due dossier spinosi e complicati da gestire. Il presidente Usa ha avviato un braccio di ferro con Teheran e lanciato un duro attacco al presidente cinese, Xi Jinping, avvertendo che tra Washington e Pechino ci sarà una «concorrenza estrema», pur assicurando di voler evitare un conflitto e sottolineando che non affronterà la Cina come ha fatto il suo predecessore, Donald Trump.
Le parole più taglienti sono per Xi: «E’ molto brillante, ma è molto duro. In lui non c’è un briciolo di democrazia, non è una critica, è la realtà», ha detto Biden. Tuttavia è rimasto vago e si è limitato ad assicurare che contrasterà «l’avanzata dell’autoritarismo e le crescenti ambizioni della Cina» e si è impegnato, senza aggiungere dettagli, a «contrastare gli abusi economici della Cina», i suoi «atti aggressivi», e a difendere i diritti umani, lavorando con Pechino «quando è nell’interesse dell’America». «Saremo concentrati sulle regole internazionali», ha precisato, ribadendo che la Cina dovrà rispettare le regole: «Se vuoi giocare con noi, allora noi giocheremo con te. Se non lo fai, non giocheremo». «Non è questione di punirli per il Covid – ha concluso – è che ci sono norme internazionali stabilite e da rispettare». 
Quanto all’Iran, Biden ha assicurato che non revocherà le sanzioni per portare Teheran al tavolo dei negoziati. E’ l’Iran, ha avvertito il presidente Usa, che deve prima interrompere l’attività di arricchimento dell’uranio, ripresa dopo il ritiro unilaterale Usa dall’accordo sul nucleare (Jcpoa) del 2015 e il ripristino delle sanzioni, decisi da Trump nel 2018. La Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha sottolineato che «è l’Iran ad avere diritto di dettare le condizione sul Jcpoa, visto che ha rispettato tutti i suoi impegni, a differenza degli Usa e degli E3 (Francia, Gran Bretagna e Germania, tra i firmatari dell’intesa) che li hanno violati». Khamenei ha quindi ribadito che se si vuole che «l’Iran torni all’ottemperanza dei suoi obblighi, gli Usa devono revocare tutte le sanzioni» e Teheran dovrà verificarlo.
L’Iran ha smesso di rispettare la maggior parte dei principali impegni dell’accordo sul programma nucleare. L’amministrazione Biden ha espresso la volontà di rientrare nell’accordo, ma ha insistito affinchè prima Teheran ricominci a rispettarlo. Il 4 gennaio l’Iran ha annunciato di aver intensificato il processo di arricchimento dell’uranio fino al 20% di purezza, molto al di sopra del livello del 3,67% consentito dall’accordo, ma molto al di sotto della quantità richiesta per una bomba atomica. Ma il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha avvertito che se Teheran continuerà ad arricchire l’uranio oltre i limiti previsti dall’intesa, la produzione di materiale fissile sufficiente a sviluppare una bomba atomica sarà «questione di settimane». 

7 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo