la crisi di governo
1:32 pm, 26 Gennaio 21 calendario

Media stranieri divisi sulla crisi italiana

Di: Redazione Metronews
condividi

Com’è la crisi italiana vista dai giornali stranieri? II ‘Guardian’, spiega che le dimissioni di Giuseppe Conte sono una “mossa tattica” che renderà più stabile un suo terzo esecutivo. Ma altre testate, come il ‘New York Times’, reagiscono allarmate a un “caos politico che si aggiunge alla pandemia”. La crisi di governo suscita dunque interpretazioni contrastanti sui media stranieri, non sempre a loro agio con i complessi tatticismi della politica italiana. Il titolo più efficace è forse quello di ‘Le Monde’, che gioca con l’evidente paradosso: “Il primo ministro italiano Giuseppe Conte si dimette… Per tentare di restare al suo posto”. Più succinto ‘El Pais’, il cui articolo “Conte si dimetterà dopo una lunga crisi politica” enumera i diversi snodi della crisi e definisce il premier dimissionario come “l’uomo che governava con tutti i partiti”. Il ‘Daily Telegraph’, quotidiano conservatore britannico, scrive da parte sua di una “scommessa con un’alta posta” e della “speranza” di Conte di tornare a Palazzo Chigi “più forte di prima”. 
“Quali sono le prospettive in Italia?” è il titolo della tedesca ‘Faz’ che descrive “sei scenari possibili” e parla di una crisi di governo che “arriva in un momento inopportuno”. L’olandese ‘Algemeen Dagblad’, nel dubbio, si affida a quanto “spiegato dalla stampa italiana”, ovvero che “Conte sta pianificando una ripartenza politica”.    Se una settimana fa pullulavano editoriali increduli di fronte alla crisi aperta in piena pandemia, oggi prevalgono quindi articoli che descrivono la complessa dinamica che ha portato alla fine del Conte bis. ‘Bloomberg’ spiega che Conte “rischiava una dannosa sconfitta al Senato questa settimana” e che le dimissioni sono una “manovra per avere la possibilità di formare una terza coalizione”. L’agenzia Usa, come altre testate economiche, non si sbilancia su eventuali effetti sui mercati che, al momento, sembrano attendere sviluppi. 
I titoli più preoccupati si trovano sulla stampa statunitense. Il “caos politico” evocato dal ‘New York Times’ fa il paio con un “primo ministro che lascia la nazione senza un governo stabile a guidare la risposta alla pandemia” del ‘Washington Post’. “Il primo ministro italiano Conte si dimetterà tra la pandemia e il tumulto politico”, è invece il titolo scelto dalla Cnn. Secchi e privi di commenti i pezzi delle testate russe vicine al Cremlino, come ‘Sputnik’ e ‘Russia Today’, mentre i media espressione del Partito Comunista Cinese, come il ‘Global Times’ e l’agenzia ‘Xinhua’, non hanno ancora dedicato articoli a una vicenda che, nei giorni scorsi, avevano seguito con non poca attenzione. Al Jazeera descrive infine un “leader sotto attacco” che cerca di costruire una nuova coalizione “dopo settimane di subbuglio politico”.

26 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo